robx

Membro Ordinario
gradirei ricevere la seguente informazione:
in caso di figlio naturale riconosciuto solo dal padre, quali diritti ereditari ha tale figlio relativamente
alla moglie legittima del padre naturale che si è sposato con altra donna e creato una famiglia legittima.
Mi sembra di aver capito che il figlio naturale ha diritti solo verso il padre naturale e nemmeno con tutti i famigliari di quest'ultimo e, quindi, credo neanche verso la moglie legittima deceduta con la quale ha creato famiglia, oppure ci sono dei casi in cui tale figlio naturale può vantare diritti ereditari nei confronti della famiglia del padre naturale?
grazie per le informazioni e le risposte.
 
J

JERRY48

Ospite
I figli nati da una relazione extraconiugale di uno dei genitori sono eredi anche loro a tutti gli effetti.
I figli naturali sono equiparati in tutto e per tutto ai figli legittimi: l'art. 566 c.c., infatti, dispone che alla morte del padre o della madre succedono i figli legittimi e naturali, in parti uguali.
Si applica il 3 comma de'art. 537.
saluti
jerry48
 

robx

Membro Ordinario
grazie jerry48
espongo il caso per essere certo di aver capito bene
nasce un figlio fuori del matrimonio e viene riconosciuto solo dal padre che successivamente si sposa con altra donna e forma famigli a legittima_ora il padre naturale decede e successivamente anche la moglie.
In questio caso anche nei confronti di quest'ultima il figlio naturale può vantare diritti ereditari?
grazie
 

beppebre

Membro Attivo
Se la donna sposata in seconde nozze non è la madre del figlio naturale del marito non esiste tra i due alcun rapporto di parentela per cui il figlio del marito non è un erede della moglie del padre.
 
J

JERRY48

Ospite
Il figlio naturale può vantare diritti ereditari del padre e della moglie del padre (diventata sua madre dopo il riconoscimento.
I figliastri non succedono invece al patrigno o alla matrigna.
saluti
jerry48
 

beppebre

Membro Attivo
Il figlio naturale può vantare diritti ereditari del padre e della moglie del padre (diventata sua madre dopo il riconoscimento...

jerry48

Cioè se io riconoscessi un mio figlio naturale, nato prima del matrimonio, automaticamente mia moglie diventerebbe sua madre? O se tua moglie riconoscesse un suo figlio naturale, avuto prima del matrimonio, tu ne diventeresti il padre?
 
J

JERRY48

Ospite
Cioè se io riconoscessi un mio figlio naturale, nato prima del matrimonio, automaticamente mia moglie diventerebbe sua madre? O se tua moglie riconoscesse un suo figlio naturale, avuto prima del matrimonio, tu ne diventeresti il padre?

No, ho voluto solo evidenziare che se il figlio naturale ha avuto il consenso della moglie del padre che lo ha riconosciuto, a far parte del nucleo familiare, automaticamente oltre a diventare erede del padre,
lo diventa anche della moglie del padre.
saluti
jerry48
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Lo dice una sentenza della Corte di Cassazione. I figli naturali riconosciuti hanno gli stessi diritti dei figli leggittimi. Ovviamnte se sono riconosciuti solo da uno dei 2 genitori eriditeranno la parte del genitore che lo ha riconosciuto, se poi a riconoscerlo è anche l'altro, eriditerà da entrambi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho voluto solo evidenziare che se il figlio naturale ha avuto il consenso della moglie del padre che lo ha riconosciuto, a far parte del nucleo familiare, automaticamente oltre a diventare erede del padre, lo diventa anche della moglie del padre.
Secondo il diritto vigente a Topolinia?
 

Luky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Eredità diritti figlio.

Salve, scusate se mi intrometto, ma ho bisogno di una delucidazione. Il discorso ereditario così come esposto nel post può essere applicato anche agli affiliati? Cioè una madre vedova con una figlia si risposa ed il nuovo marito procede all'affiliazione della bambina (che non è sua), quest'ultima ha diritti ereditari nei confronti del "padre" affiliante o ne resta fuori? (nel frattempo sono nati altri due figli).Ho saputo che una legge del 1984 la n. 183 ha abrogato l'Istituto dell'Affiliazione questo vuol dire che gli affiliati diventano adottati automaticamente o che fine fanno? Grazie a chi vorrà rispondere.:???:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto