babajaga23

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno,ho bisogno di chiarimenti in quanto ho ricevuto pareri discordanti in merito . mio padre ,rimasto vedovo ,ha contratto un nuovo matrimonio e successivamente é morto ,lasciando un testamento in cui lasciava la matrigna usufruttuaria della casa di famiglia e la nuda proprietà ai noi figli,siamo in 2 , loro non hanno avuto figli,e la matrigna non ha fratelli ne genitori . ora lei è morta , quindi l usufrutto della casa decade automaticamente , lei ha lasciato testamento in cui dice chi sono gli eredi (beneficenza) , la mia domanda é: noi figliastri abbiamo diritto a una quota di legittima sul patrimonio ? ho letto che c è una legge che equipara i figli dell altro coniuge al momento del secondo matrimonio ? se si posso impugnare il testamento ? grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
lei ha lasciato testamento in cui dice chi sono gli eredi (beneficenza) , la mia domanda é: noi figliastri abbiamo diritto a una quota di legittima sul patrimonio ?

Non è chiaro a quale parte del "patrimonio" ti riferisci:

-se era l'usufrutto ...era automaticamente vostro

-se aveva altri beni personali ...voi non siete eredi salvo vi avesse "adottato".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
,lasciando un testamento in cui lasciava la matrigna usufruttuaria della casa di famiglia e la nuda proprietà ai noi figli,siamo in 2
solo questo era il patrimonio di vostro padre? Quando è morto vostro padre? Prima dell'avvento del nuovo diritto di famiglia (1975)? Perché dopo tale data in caso di testamento il c.c. prevede che al coniuge superstite vada 1/4 del patrimonio, più l'uso della casa coniugale e del mobilio in essa contenuto; ai figli vada 1/2 del patrimonio da dividere in parti uguali (nel vostro caso 1/4 ciascuno) ed infine 1/4 del patrimonio possa essere destinato a chiunque anche non parente.Ora bisognava andare a vedere se il valore dell'usufrutto della intera casa ed il valore della nuda proprietà rispettavano i valori minimi (quote legittime) indicati dal c.c.
Se sono passati più di 10 anni dalla morte di vostro padre non potete fare più nulla.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Cioè morendo la matrigna è tutto vostro lei non era mica proprietaria della casa tranne se non l'aveva comprata insieme a tuo padre e li bisogna vedere se in separazione o comunione. Cosi come hai scritto la matrigna poteva solo abitarvi e basta.
Nemesis come al solito precisissimo ha risposto in modo diretto sulle domande pertanto niente da eccepire ma forse il postante voleva altre risposte che comunque un po tutti le abbiamo date.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto