• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

rocky

Nuovo Iscritto
Con il condono 47/85 il vecchio proprietario ha accatastato un locale, da me acquistato 20 anni fa, categoria c1 (locale commerciale) ed io ho sempre pagato l'ICI di riferimento.
Oggi, in fase di ristrutturazione, scopro che presso il comune il locale risulta magazzino.
Mi hanno detto che ha validità ciò che risulta al comune. Nel locale svolgo una
attività commerciale, come posso regolarizzare la cosa? Posso riagganciarmi al vecchio condono?
Grazie.

L

leontino

Ospite
se in comune risulta l'uso per magazzino, sarai costretto a cambiare la destianzione d'uso a negozio con autorizzazione edilizia presso il tuo comune. Chiedi ad un tecnico locale che ti sappia presentare la richiesta di cambio d'uso.

massaro tommaso

Nuovo Iscritto
La risposta di leontino è perfetta.
Il catasto non è probante della destinazione d'uso ma soltanto quanto riportato all'ufficio tecnico comunale.
Dovrai richiedere il cambio di destinazione d'uso. Senti un tecnico locale perchè in assenza di opere, il cambio stesso è assolutamente agevole e con poca spesa, specialmente in alcune Regioni.
Geom. Massaro-Collegio Pistoia

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto