1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. aza610

    aza610 Membro Ordinario

    Buongiorno a tutti,

    vi spiego brevemente la mia situazione: attualmente vivo in una casa composta da 3 appartamenti indipendenti su 3 livelli; uno di mia propietà e gli altri due di propietà di mio padre, recandomi dal commercialista per il calcolo IMU, dalla visura catastale sono venuto a conoscenza di un errore nell'accastamento di 2 appartamenti,il mio e quello dell'ultimo piano (mansarda); nello specifico, il numero di vani sono stati scambiati tra i due, così da ritrovarmi il mio appartamento con 3,5 vani anzichè 6 vani ed allo stesso tempo mi ritrovo con l'altro appartamento (mansarda/seconda casa) con 6 vani, con ovvie conseguenze per il calcolo IMU.
    L'accatastamento dei 3 appartamenti lo avevo delegato al mio geometra, più di 10 anni fa, ovviamente lui adesso fa orecchie da mercante accusando il catasto dell'errore.

    A questo punto non so come comportarmi, per quanto riguarda l'IMU: secondo voi devo pagare in base al reale numero di vani o in base al numero di vani del catasto?
    Come posso risolvere questo problema? Secondo voi chi è il colpevole di questo errore?

    Grazie a tutti per l'attenzione
     
  2. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    Devi pagare per quello che hai!

    rivolgiti ad un nuovo tecnico, potrebbe risolversi con un'istanza o al massimo con poco rifai la modifica dell'accatastamento e risolvi ogni problema.

    saluti
     
  3. aza610

    aza610 Membro Ordinario


    Gentilissimo Geom. Giovannelli,
    grazie per la celere ed utile risposta!
    Ho parlato di nuovo con il geometra, il quale ha consigliato di aspettare nel fare ogni tipo di variazione, in quanto, secondo lui, a partire da Settembre al catasto, non verrà più preso in considerazione il numero di vani ma bensì i metri quadrati dell'appartamento.
    Cosa ne pensa lei al riguardo? Cosa mi consiglia di fare?

    Grazie ancora per la cortesissima attenzione e disponibilità.
     
  4. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    confermo quello detto dal collega su quanto asserito in relazione al catasto. Io consiglierei di farla ugualmente la variazione, per ovviare a futuri problemi.

    saluti
     
  5. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Confermo verifica e correzione degli attuali dati a prescindere dalla trasformazione da vani a mq in futuro.
    Ciao salves
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina