ivan71

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, nel 2008 mia zia ha fatto accatastare un fabbricato rurale ma, nel corso della procedura, si è prodotta una anomalia: al catasto l'immobile risulta individuato nel foglio 2 e non nel 3 (dove correttamente era individuato nel precedente titolo di provenienza e dove sarebbe dovuto risultare anche a seguito del nuovo accatastamento). Il fatto è che c'è stata una donazione fatta da mia zia a mia madre del predetto bene immobile ed il notaio, (pur avendo il precedente titolo di provenienza) credo giustamente, ha inserito nell'atto i nuovi dati catastali riproducendo l'errore. Tale anomalia è confluita anche nella dichiarazione di successione all'AGE (a seguito di decesso di mamma) dove io risulto intestatario di un bene immobile il cui foglio al NCEU non corrisponde a quello esatto. Premesso che l'allora tecnico dovrà fare la rettifica al catasto chiedo:
  1. come verrà fatta tale rettifica e a che costi?
  2. sarà necessario rettificare l'atto notarile di donazione di zia verso mamma e la dichiarazione di successione all'AGE (e a che costi)?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Credo che la rettifica al catasto possa essere fatta via internet da un tecnico..i costi sono contenuti. Aspettiamo risposte da altri utenti più informati
 

griz

Membro Storico
Professionista
è una cosa particolare ma il catasto dovrebbe rettificare il numero di foglio con una semplice istanza, per quanto riguarda gli atti, il foglio non è particolarmente rilevante per l'identificazione della proprietà, si tratta di tenere presente l'errore nel prossimo trasferimento
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovrai rettificare tutti gli atti e la dichiarazione di successione. Il tecnico che ha fatto l'accatastamento probabilmente dormiva. Si sarebbe dovuto accorgere dell'errore e non avrebbe dovuto, potuto fare l'accatastamento errato. Il catasto accetta una rettifica se la dichiarazione presenta un errore. Ma se l'errore è presente negli archivi, causato da un'atto pubblico errato, non c'è alternativa alla rettifica degli atti e della successione. I costi sono quelli per la registrazione, trascrizione e voltura, sperando che i notai non aggiungano i loro onorari, posto che l'errore possa essere imputato a loro. Sinceramente ho molti fondati dubbi. Rettificare la pratica catastale è quella meno costosa. Addirittura il tecnico si sarebbe dovuto accorgere dell'errore e proporre il rimedio prima di arrivare a questa situazione.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Mi sembra paradossale che debba rettificare atti pubblici e successione, si tratta del numero del foglio di mappa: sarà palese per il tecnico del catasto vedere che l'mmobile XXX non è nel foglio 2 ma 3
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se nell'atto è stato indicato un numero sbagliato si può rettificare soltanto facendo un atto di rettifica. Non ci sono scappatoie!
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se nell'atto è stato indicato un numero sbagliato si può rettificare soltanto facendo un atto di rettifica. Non ci sono scappatoie!
vero, però, considerato che la proprietà è sicuramente definita senza alcun dubbio, si potrebbe aspettare a rettificare alla prossima volta che sarà necessario stipulare un atto pubblico (vendita o altro), giustificherebbe la spesa
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
vero, però, considerato che la proprietà è sicuramente definita senza alcun dubbio, si potrebbe aspettare a rettificare alla prossima volta che sarà necessario stipulare un atto pubblico (vendita o altro), giustificherebbe la spesa
Ma non avrebbe continuità storica regolare con tutte le conseguenze che sai.
 

ivan71

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuramente avrò delle spese!!! domanda: se, dopo aver fatto rettifica al catasto, volessi fare la rettifica di successione all'AGE avrei dei costi di trascrizione??? quali?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto