Lauman

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
avrei un problema da risolvere per un immobile situato nella provincia di Firenze che ho acquistato da poco. Ho appena scoperto che la casa non è conforme al progetto depositato al genio civile nonostante avessi ricevuto regolare certificato di collaudo dal vecchio proprietario. In pratica il progetto prevede due travi di cemento armato all'interno di due delle pareti che dividono le stanze, ma in realtà tali travi non sono state messe in fase di costruzione. Premetto che il soffitto è spiovente con travi in legno a vista che dovrebbero essere sostenute da 5 travi perpendicolari in cemento armato. Sono state messe solo 3 di quest'ultimo tipo... I miei tecnici mi dicono che in teoria la struttura non avrebbe bisogno delle travi mancanti, ma non so come fare per regolarizzare ciò che è stato dichiarato al genio civile e non so cosa rischio in quanto proprietario.
Qualcuno mi può aiutare? Spero di aver spiegato abbastanza bene la situazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cioè...hai dei tecnici (suppongo "professionisti" qualificati) e vieni a chiedere in un forum come risolvere un problema che impone l'intervento di un tecnico?
 

Lauman

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Avevo bisogno di conoscere più pareri, magari di qualcuno che ha avuto esperienze simili o conosce la materia, non è permesso?
 

Lauman

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Volevo sapere che strade ci potevano essere, tutto qua. Ma se in un forum questo non è permesso, allora mi domando che forum è...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non intendevo precluderti la possibilità di chiedere ma su questioni tanto delicate e complesse un forum serve per verificare quanto ti hanno proposto.

Non ho esperienza diretta con il Genio Civile su simile casistica e posso solo:
- presumere sia inevitabile tu ti faccio a assistere da un tecnico che sia in grado di dimostrare ed asseverare la non necessità di completare quanto era a progetto.
-attenzionare del tuo problema che nel forum forse ha esperienza su casistica simile: @Gianco e @griz
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In pratica il progetto prevede due travi di cemento armato all'interno di due delle pareti che dividono le stanze, ma in realtà tali travi non sono state messe in fase di costruzione.
perché non posti le due sezioni ortogonali tra loro che illustrino la situazione. Le travi in c.a. generalmente servono come capisaldi di un solaio pianeggiante oppure servono per sostenere la struttura di un tetto: non si capisce a quale situazione ti stia riferendo. La casa ha una struttura in c.a.? allora la casa ha un retico portante formato da travi e pilastri connessi tra loro. In questo caso i muri sono di tamponatura e non hanno funzione portante ma servono per la delimitazione degli ambienti. Diverso sarebbe il discorso se la struttura fosse di tipo misto cioè in muratura portante con anelli in c.a. di irrobustimento della muratura in prossimità dei solai. In questo caso ci sono dei tramezzi che pur non avendo una funzione portante sono considerati "collaboranti": se vengono tolti possono creare problemi al solaio di calpestio sovrastante.
 

Allegati

  • 147.JPG
    147.JPG
    125,3 KB · Visite: 41
  • barbieri.JPG
    barbieri.JPG
    32,5 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente. trovo strano che una struttura progettata in un modo venga variata completamente.
I quesiti da porre sono tanti:
- quando è stato realizzato il fabbricato?
- alla fine dei lavori è stato fatto il collaudo? Sebbene abbia affermato la sua esistenza mi
suona strani.
- l'agibilità è stata rilasciata?
- il progettista delle opere in c.a. è stato interpellato?
- ed il direttore dei lavori ed il collaudatore?
Le travi si distinguono in due tipi: a tacco e a spessore. Nel primo caso, sono evidenti, ma potrebbero essere camuffate dentro le pareti. Quelle a spessore sono inserite nell'altezza del solaio. Solo un attento osservatore noterebbe la loro presenza, generalmente evidenziate da una piccola filatura fra la struttura in cemento armato e la muratura, nel primo tipo.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
posto che in una struttura civile solitamente le strutture sono sovradimensionate, non capisco perchè qualcuno abbia progettato una cosa, qualcun altro l'abbia realizzata differente e un terzo l'abbia collaudata ugualmente. Non è normale
comunque puoi sempre far analizzare la cosa da uno strutturista che valuti se la struttura così com'è è sufficientemente dimensionata
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma la domanda riguardava la valutazione sul dimensionamento e sufficienza della struttura, o come eventualmente uscirne sotto l'aspetto burocratico?
Ovviamente dipende anche dalla prima domanda: gli esiti quali sarebbero?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Solo un tecnico dopo un sopralluogo può fare e dare valutazioni di quel genere. Almeno il mio intervento può spiegare cosa potrebbe essere successo e che, se fosse reale, sarebbe abbastanza grave, ma che, progettato, diretto e collaudato da tecnici abilitati, dovrebbe dare una certa tranquillità.
E' probabile che si sia allarmato perché conta tre travi ma le altre due potrebbero essere stata ridimensionate a spessore per un problema estetico. Quindi solo il collaudatore potrebbe dare una risposta rassicurante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto