romualdo76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ho affidato ad un tecnico geometra la compilazione di una cila e piano di sicurezza per una ristrutturazione straordinaria. Presentata in modo telematico in comune a fine aprile, la settimana scorsa ho iniziato i lavori e pagato alcune fatture di acconto. Oggi il geometra mi comunica di aver dovuto re inviare la modulistica in comune perché aveva usato un modulo lievemente diverso da quello che voleva il comune. Ora cosa succede, posso detrarre lo stesso le cifre spese per gli acconti? O li ho persi visto che sono stati pagati prima della presentazione della cila? Oppure devo uccider il geometra? Grazie
 

romualdo76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Boh nel mio comune nel modulo cila c'è la voce manutenzione straordinaria e il geometra ha inviato quello... Speriamo bene!! Comunque non devo spostare muri ... Devo solo rifare gli impianti dell'appartamento
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Boh nel mio comune nel modulo cila c'è la voce manutenzione straordinaria e il geometra ha inviato quello... Speriamo bene!! Comunque non devo spostare muri ... Devo solo rifare gli impianti dell'appartamento
Specifico meglio, tutte le opere in manutenzione straordinaria che NON richiedono opere strutturali rientrano in CILA, altrimenti SCIA.

Questa è una guida sulle opere, e non è il Comune a decidere ma una legge dello Stato, comunque ti do questo link così capisci le differenze Lavori edilizi 2016: quando serve CIL, CILA, SCIA quando no

Se tu ad esempio rifai il manto di copertura di un tetto in modo integrale (è si una manutenzione straordinaria) ma NON sostituisci parti portanti della struttura per cui una CILA è sufficiente.

Se però nel rifare il tetto non ti limiti al manto di copertura ma intervieni proprio sulla struttura del tetto (puntoni, tavolati e o banchine) allora la manutenzione straordinaria richiede una SCIA.

Mi vien da pensare che la tua manutenzione straordinaria vada oltre alla sostituzione di elementi NON portanti.
 

romualdo76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Guarda impianto elettrico e idraulico, sostituzione porte ed infissi, non altro... Quindi non tocco parti comuni ne' sposto muri e pareti... Leggendo in rete la cila mi sembrava la soluzione corretta
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Guarda impianto elettrico e idraulico, sostituzione porte ed infissi, non altro... Quindi non tocco parti comuni ne' sposto muri e pareti... Leggendo in rete la cila mi sembrava la soluzione corretta
Non fai neanche piccoli ampliamenti e o cambi di destinazione d'uso?
Perché ci fosse anche solo un cambio di destinazione d'uso potrebbero giustamente impedirti la CILA!
Guarda basta veramente poco per saltare in un iter burocratico più complesso!

Sopra ti ho postato la guida di Ediltecnico giusto per capire quando fai una CILA o quando altre tipologie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto