• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

delhorte

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, vi chiedo un parere.

Il contratto può essere annullato per un errore? Nel senso che: E' stato fatto un contratto di 18 mesi, ma con il seguente errore che è riportato di seguito:

Il contratto è stato stipulato con validità dall' 1/04/2018, con scadenza 01/06/2019, che in realtà non sono 18 ma 14 mesi. E' stato un errore.

Ci sono i presupposti per un annullamento e la scadenza che vige qual è?

Grazie mille.

delhorte

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie mille per la risposta.

Per "quella che appare nel contratto" intendi 1/06/2019?

Grazie ancora

delhorte

Nuovo Iscritto
Conduttore
No, c'è data inizio, che è 1/04/2018 e data di scadenza che è questa: 01/06/2019.

Grazie sempre

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
c'è data inizio, che è 1/04/2018 e data di scadenza che è questa: 01/06/2019
Potresti anche controllare cosa c'è scritto sul modello RLI, con il quale il contratto di locazione è stato registrato all'Agenzia delle Entrate.
Su quel modello si deve indicare la durata dal ..... al ........, che deve corrispondere a quella scritta sul contratto stesso.

Aidualc

Membro Junior
Professionista
MA avevate scritto che la durata era di 18 mesi con decorrenza 1 aprile 2018 e termine il 30 giugno 2019?
Potresti rivolgerti allo sportello dell'Agenzia delle Entrate (queste cose non le fanno fare via web) per rettificare. Costo: 67 euro di imposta fissa + 2 marche da bollo da 16.
Siete ormai vicini al termine. Se non rischi disaccordo fra le parti lasciate così e via.
Altro errore: la scadenza non avrebbe dovuto essere l'1 giugno, ma il 31 maggio (30 settembre facendo i 18 mesi).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ingegnere - Settore Edile
Salve, mio marito ed io siamo in separazione dei beni e risediamo nella casa di proprietà di mio marito. Abbiamo deciso di trasferirci in un'altra abitazione(situata nello stesso comune) per la quale io sola ho richiesto il mutuo, facendo mio marito da garante, e che verrà intestata a me. Quesito: ai fini fiscali, spostando la residenza di entrambi nella nuova casa in acquisto, la casa di mio marito come risulterà?
Alto