ogpls

Membro Attivo
ho dovuto pagare una cartella esattoriale mandata dall' agenzia dell'entrate per un mancato pagamento IRPEF per un errore da parte del commercialista, c'è qualche legge che tutela il povero contribuente che è sempre costretto a pagare, oltre alle tasse e alle multe anche le salate parcelle del suddetto professionista?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il commercialista di regola dovrebbe avere una assicurazione che lo tutela per gli errori commessi nello svolgimento delle pratiche per conto dei suoi clienti, e quindi la sanzione che dovrebbe pagarti gli verrebbe rimborsata dall'assicurazione...
Minaccialo dicendo che ti rivolgi ad un avvocato se non provvede a pagare la sanzione, se l'errore è suo...
 

romrub

Membro Ordinario
se decidessi quindi di non servirmi più di lui, visto il danno,verrei comunque risarcita dell'assicurazione?

Non ti conviene mollarlo adesso, al massimo se fa orecchie da mercante, lo minacci e lo molli se proprio non ottieni nulla.
In quanto al mollarlo, se ti ha sempre servito bene ed ha prezzi concorenziali, un errore si può anche perdonare. Perchè sai chi lasci (a parte l'errore ti andava bene) e non sai chi trovi.

Però se non ti risarcisce il discorso è un altro, come detto più sopra, chi sbaglia paga (anche a costo di rimetterci)! Ciao
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come dire: "... alla prima che mi fai, ti licenzio e te ne vai!".
Comunque, al di là di lasciarlo subito o meno, mandagli una lettera raccomandata r.r. di messa in mora con la quale, chiaramente, gli dici che se non ti rimborsa l'importo entro 5 giorni dal ricevimento, lo denunci all'Ordine dei Commercialisti e procedi con l'azione legale nei suoi confronti. Penso che - immediatamente - attiverà la procedura di rimborso tramite la sua assicurazione.:^^:
 
U

User_15726

Ospite
io ho avuto lo stesso problema: l'ho fatto presente al commercialista che ha fatto orecchie da mercante: attualmente ho aperto una causa per farmi risarcire di circa € 12.000 (importo che ho dovuto pagare x il suo errore nella compilazione della dichiarazione dei redditi)
Farò sapere come procederà la cosa!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto