antonio guerra

Nuovo Iscritto
:)Salve a tutti, il problema di cui spero qualcuno possa far luce è il seguente:
nel mio condominio abbiamo riscontrato una differenza dei consumi di acqua rilevati rispettivamente dal contatore dell'acquedotto e dalla somma dei consumi parziali rilevati dai contatori privati.
Alla luce di questa constatazione, abbiamo installato un ulteriore contatore generale di nostra proprietà esattamente a valle del contatore dell'acquedotto, e a monte della cisterna di accumulo dell'impianto autoclave.
Dopo aver monitorato i consumi di un intero anno abbiamo constatato quanto segue.
1) consumo rilevato e fatturato dall'acquedotto nell'anno 2011 = 4230 mc
2) consumo rilevato dal nostro contatore generale nello stesso periodo = 3770 mc
3) somma dei consumi parziali nello stesso periodo = 3720 mc
Per cui riscontriamo una differenza nei consumi di 460 mc nell'arco dell'anno 2011
Escludendo perdite nell'impianto (il nostro contatore è montato in serie a quello dell'acquedotto e dista da questo 6 metri lineari, inoltre questo tratto è unico e privo di diramazioni) come possiamo avvalerci nei confronti dell'acquedotto?
Il nostro amministratore ha per il momento fatto richiesta di verifica del contatore presso l'acquedotto.
Se l'acquedotto dopo la verifica riterrà valide le sue letture e non riscontrerà anomalie nel suo strumento, quali azioni potremo intraprendere?
grazie a tutti coloro che vorranno suggerire qualcosa in merito.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il momento l'amministratore ha agito bene, spero per voi che l'ente erogatore dell'acqua effettui il controllo del suo contatore e riconosca che è tarato in maniera errata, se purtroppo non la fa o non riconosce l'errore, la cosa da fare (se lo volete) è proseguire in sede giudiziale, non è che ci sono tante altre strade.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao anche io ho il tuo stesso problema ma l'amministratore pensa che ci sia qualcuno che rubi l'acqua...le perdite non possono essere così tante quindi è l'unica spiegazione.
 

romrub

Membro Ordinario
masagu: fate controllare il contatore dell'ente fornitore, può essersi starato. Ritengo non facile il potersi inserire a prelevare l'acqua dopo il contatore, però la cosa è comunque veriificabile. Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto