teofilatto

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti
pubblico questo post per chiedervi un'opinione su una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta: ieri, mentre visionavo un'azienda per una valutazione assieme al mio geometra di fiducia, abbiamo scoperto dall'atto di acquisto (fatto a metà anni '90!) che il notaio ha fatto un macroscopico errore, dimenticando di trasferire la proprietà di parte del capannone (magazzino esterno e cortile, censiti su altro sub.).
Ora a distanza di quasi venti anni e senza che mai nessuno si sia accorto di nulla, che si fa? Si può andare dal notaio a fare un atto che "emenda" quello sbagliato o si deve per forza fare una nuova compravendita?
Vi ringrazio peri vostri contributi sempre di grande aiuto.
 

federobe

Nuovo Iscritto
Esiste anche l'usocapione o prescrizione acquisitiva. Credo che comunque il più qualificato a darti una risposta, possa essere un notaio ( se fosse ancora quello di 20 anni fà ci dovrebbe pensare lui !!). Ciao
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Ottima osservazione Salvo. Va infatti ricordato che in Italia non è il catasto probatorio della proprietà immobiliare ( tranne quello tavolare delle provincie autonome di Trento e Bolzano) . La prova si ha nell'atto registrato e nella descrizione del bene. Mi pare pertanto strano che la descrizione del bene non permetta di evincere che all'interno dell'atto è stata trasferita anche la "particella dimenticata". Notaio arraffazzonatore sicuramente, ma anche la proprietà ha i suoi meriti nel non notare una cosa così macroscopica! :)
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Massimiliano concordo con te, in mancanza assoluta di altre tracce verrebbe da ritenere che quella parte afferente ai sub xx non sia stata trasferita; sarebbe il caso comunque di verificare: a) se queste unità siano autonome o dichiarate ( a suo tempo ) pertinenze; b) se l'area di sedime è rappresentata da unica particella o no ecc.
La rettifica si può fare e da verificare se in effetti ci fu l'errore. Nel caso del possesso continuativo dell'immobile non trasferito, prescindendo se fu oggetto di compravendita o meno, lo si può usucapire.
Un saluto
Salvo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto