1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. uvz

uvz Membro Attivo

buonasera a tutti, ieri mi sono recato all'agenzia delle entrate del mio paese x registrare una scrittura privata di riduzione affitto del canone di locazione, visto che il mio inquilino che è sempre stato correttissimo in questi ultimi mesi è in difficoltà col lavoro.
    Ho compilato il modello 69 e ho consegnato la ricevuta di pagamento di 67 € che l'inquilino aveva fatto in banca. L'impiegato ha registrato la nostra scrittura privata corredata da marca da bollo archiviandola assieme all'F23 pagato in banca.
    Oggi però mi sono accorto che sul modello F23 l'inquilino ha inserito il codice ufficio delle entrate di un paese limitrofo.Questo può creare qualche problema?

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Torna all'ADE, spieghi l'accaduto e chiedi la rettifica. SE ti presenti con una richiesta scritta e meglio, dovrebbero apportare la rettifica immediatamente e senza alcuna sanzione o altro costo.

3. Sterenz

Sterenz Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Dal 13 settembre 2014 la registrazione di una scrittura privata di riduzione del canone di locazione è esente sia dal bollo che dall'imposta di registro.
    V. DECRETO-LEGGE 12 settembre 2014, n. 133
    Art. 19. Esenzione da ogni imposta degli accordi di riduzione dei canoni di locazione
    1. La registrazione dell'atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione ancora in essere è esente dalle imposte di registro e di bollo.

Forse si potrebbe tentare il recupero dell'imposta di registro di € 67,00!!
    Cordialmente.

A alberto bianchi, maidealista e quiproquo piace questo elemento.
  4. jac1.0

jac1.0 Ospite

Ma non l'hai consegnato, vero?

5. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Tentar non nuoce. Con la richiesta di rettifica dati si chiede anche il rimborso.

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    non solo deve consegnarlo il modello 69, ma lo pretendono, per quanto scritto da sterenz, dovrebbe inserire i dati per l'esenzione dei 67€. che pretendono all'ADE

7. jac1.0

jac1.0 Ospite

Non serve più il mod. RLI?

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    per queste variazioni vogliono ancora il modello 69, almeno dove registro io cartaceo, poi nelle altre adenzie non so cosa pretendono, è tutto una baraonda

9. jac1.0

jac1.0 Ospite

Ne sei sicuro sicuro?

10. uvz

uvz Membro Attivo

Ho consegnato sia il mod 69 che la ricevuta di pagamento e l'impiegato ha registrato e archiviato il tutto.
    L'inquilina ha pagato i 67 € perché all'agenzia delle entrate quando era andata ad informarsi qualche giorno fa le avevano detto che bisognava farlo
    grazie a tutti x le risposte sempre molto veloci e chiare

11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    jac1.0 al 100%

12. jac1.0

jac1.0 Ospite

Hai proprio ragione, infatti sulla CIRCOLARE che istituisce il mod. RLI è scritto:

....Il presente modello sostituisce il modello 69 (Modello di richiesta di
    registrazione degli atti), approvato con il provvedimento del Direttore
    dell’Agenzia delle Entrate del 7 aprile 2011, esclusivamente in relazione ai
    seguenti adempimenti:

a) richieste di registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni
    immobili;
    b) proroghe, cessioni e risoluzioni dei contratti di locazione e affitto di beni
    immobili;
    c) comunicazione dei dati catastali ai sensi dell’articolo 19, comma 15, del
    decreto legge 31 maggio 2010, n. 78;
    d) esercizio o revoca dell’opzione per la cedolare secca;
    e) denunce relative ai contratti di locazione non registrati, ai contratti di
    locazione con canone superiore a quello registrato o ai comodati fittizi...

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è una Circolare. Ma un Provvedimento direttoriale.

14. jac1.0

jac1.0 Ospite

Ho sbagliato intenzionalmente, volevo vedere se tu sapevi la risposta.

15. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    In verità non è un Provvedimento Direttoriale. Secondo me ha preparato tutto la Segretaria, ergo Provvedimento Secretariale. Il Direttore si è preso solo i meriti.

16. jac1.0

jac1.0 Ospite

Infatti l'uomo è il capo e la donna è il collo che lo gira.

17. rendle

rendle Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Io ho fatto la registrazione per la riduzione del canone due giorni fa, ma l'impiegato non ha voluto la ricevuta dei € 67,00 (ho chiesto l'annullamento del versamento alla posta, l'avevo appena fatto) e neanche le marche da bollo, mi ha detto che c'è stata una circolare a settembre e solo per le integrazioni per diminuzione canone non è dovuto più niente.

18. jac1.0

jac1.0 Ospite

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina