1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lizzie

    Lizzie Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Non riuscendo a vendere da sola, temo di dover decidere tra le varie agenzie che mi hanno contattata in questi mesi. Volevo porre un paio di domande al forum perché non riesco a trovare le discussioni che probabilmente saranno già state affrontate.

    1) cedere il diritto in esclusiva significa che una sola agenzia si occuperà della vendita. Però mi chiedevo se il proprietario può fare pubblicità per suo conto oppure l'esclusiva lo vieta.

    2) vorrei lasciare le chiavi in deposito all'agenzia perché non vivo nella stessa città in cui è ubicato l'immobile. Ci sono dei rischi?
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Tu puoi dare l'incarico a più agenzie, posto che queste l'accettino o con contratto esplicito o con incarico verbale.
    I rischi sono connessi alla serietà dell'agenzia.
     
    A Lizzie piace questo elemento.
  3. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Personalmente ti sconsiglio l'esclusiva. Noi l'abbiamo fatto per la vendita della casa paterna dando l'esclusiva per un periodo di 6 mesi. Non lo faremmo più. I sei mesi non passavano mai e noi avevamo le mani legate.
    Penso che tu possa benissimo fare pubblicità per conto tuo ma se hai dato l'esclusiva la vendita non la puoi fare se non coinvolgendoli.
    Comunque anche in queste cose penso che conti molto cosa si scrive sul contratto di affidamento dell'incarico. Forse qualcuno accetta l'esclusiva solo per tagliar fuori i concorrenti ma lascia le mani libere al proprietario. Insomma bisogna lottare per avere clausole favorevoli.
     
  4. Lizzie

    Lizzie Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Purtroppo io ho un problema per le visite all'immobile, in quanto non vivo in zona e se dessi l'incarico a più agenzie, poi avrei il problema di dover viaggiare ogni volta che devono portare un cliente con costi considerevoli. Lo so che l'esclusiva è vincolante, ma non vedo altre soluzione perché altrimenti dovrei farmi duecento chilometri ogni volta.
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Non hai un parente o un vicino di casa al quale consegnare le chiavi, disponibile a far visionare l'immobile agli interessati? Magari ti puoi rivolgere ad un geometra che sia disponibile in cambio di una cifra da concordare.
     
  6. Lizzie

    Lizzie Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Allora, ieri la banca mi invia una bella letterina nel quale mi informa che la filiale della mia città sarà priva di operatori e che per i prelievi o i versamenti, dovrò utilizzare gli sportelli automatici. Inoltre, tra le modifiche al contratto, mi informa che gli azionisti in primis e poi tutti gli altri (depositi e conti correnti sopra i 100.000 euro) saranno offerti in sacrificio in caso di sofferenza della banca. Anche se ho usato un tono ironico, parlo dei famigerato Bail in che tutti ormai conosciamo bene.
    Alla luce di questi avvenimenti, ho ben compreso che la mia banca non è solida, altrimenti non avrebbe licenziato su due piedi tutto il personale. Comunque forse non è il momento di vendere. Devo pensarci su.
     
  7. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Sono tempi duri per prendere una qualunque decisione. Il mattone, lo vediamo tutti i giorni qui sul Forum quante grane e spese ci regala. Il risparmio...lo abbiamo visto pure lui all'opera. Tra l'altro con l'aggravante di dover decidere sui parametri di oggi, parametri che domani qualcuno butterà all'aria.
     
    A Lizzie e rita dedè piace questo messaggio.
  8. Lizzie

    Lizzie Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Prendo tempo e nel frattempo vedo se riesco a locarlo a un fitto equo. Anche se temo che il problema non sia il canone di locazione, ma la serietà della persona.
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina