1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sara06

Sara06 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Solo una curiosità..
    ho firmato un contratto in esclusiva con un agenzia. se trovassi io il venditore e vendessi senza agenzia quindi, cosa dovei all'agenzia?
    Perché leggo in giro che sul contratto dovrebbe esserci scritto a quanto ammonta la penale, ma sul mio c'è slo scritto "contratto in esclusiva, divieto di vendita privatamente, divieto di vendita da altre agenzie". ma quind? che significa?
    E se volessi recedere dal contratto?
    e ancora... se aspettassi la scadenza.. ma tipo l'acquirente mi fermasse la casa con il preliminare prima della scadenza risalirebbero in qualche modo tramite assegno ecc?

2. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    la provvigione concordata nel contratto di esclusiva sull'importo della vendita.
    è tua facoltà ma dovresti pagare una penale per l'attività fin qui svolta dalla agenzia.
    e se anche l'agenzia nel frattempo ti trovasse un acquirente disposto a pagare l'importo da te deciso? Gli pagherai le provvigioni ugualmente.
    Mi sa che vuoi fare..... la furbetta. Ma non sei la sola a provarci: in questo forum periodicamente si parla di questo argomento. Sappi che le agenzie serie hanno già pronte le strategie per il controllo del mercato in fondo è il loro lavoro.

3. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Spesso prima di affidare l'incarico all'agenzia, ci si prova da soli...esponendo il cartello di vendita con i propri recapiti telefonici...Solo dopo un certo periodo
    (diciamo da 4 a 6 mesi) infruttuoso, si ricorre al mediatore. E' l'unico tentativo
    per non pagare provvigioni. Il contratto va sempre rispettato. quiproquo.

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se l'acquirente è uno passato attraverso l'agenzia, la stessa sarà in condizioni di pretenderti il dovuto. Diverso è se ti contatta privatamente un acquirente ed il compromesso e l'atto li stipuli dopo che hai chiuso il contratto con l'agenzia, nulla le è dovuto. A maggior ragione se il contatto l'hai ottenuto non avvalendoti della pubblicità, opera del l'agenzia. Altrimenti sarebbe un'azione poco seria.

5. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Prima cosa, dovresti chiedere chiarimenti all'agenzia che ha preteso l'esclusiva della penale da te eventualmente esposta, e se ti capita di trovare un cliente devi accordati con la stessa, non fare niente di più per non trovarti con degli esborsi inutili, un accordo è sempre un buon accordo

6. Sara06

Sara06 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    non voglio fare la furbetta, io pagherei la mia parte all'agenzia anche se vendessi privatamente.. ma vorrei capire se basta la mia parte o se c'è davvero una penale (cosa assurda secondo me!) dato che non c'è scritto nulla.

non voglio scavalcare l'agenzia, ma fare più pubblicità possibile. ho dato l'escluisva solo perché han detto che non prendevano contratti senza esclusiva..

secondo me non stanno facendo il massimo ..perché altrimenti avrebbero portato qualcuno in più di 3 persone in un mese...

7. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    @Sara56 tieni presente che l'agenzia chiede una percentuale sul contratto sia al venditore che al compratore. A volte per invogliare il proprietario di casa ad affidargli la trattativa dell'appartamento dicono di non volere le provvigioni dal proprietario ma scaricano tutto sull'acquirente.
    Tu prima di affidare l'incarico dove chiedere quanto chiedono al venditore e quanto chiedono all'acquirente. Visto la richiesta di mandato in esclusiva dovevi chiedere quali penali avresti dovuto pagare per la risoluzione del contratto oppure per aver concluso l'affare senza l'intermediazione della agenzia.

8. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Le penali devono essere nell'incarico a vendere e evidenziate, per quanto si può chiedere al venditore è cosa tra loro, come pure tra acquirente che deve essere concordata e sottoscritta, nella proposta d'acquisto, per l'esclusività avrei dei dubbi sulla regolarità (validità) a meno che non rechi la doppia firma sull'incarico a vendere in esclusiva.
    poi tutti avranno sempre qualcosa da dire o obiettare su tutto

9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Vi state ponendo dei problemi che non esistono. Il contratto prevede degli obblighi fra le parti. Decorsi i termini, ognuno è libero di fare i propri interessi. A questo punto, l'acquirente non deve essere stato contattato dall'agenzia ed il nuovo contratto deve essere stipulato, terminato l'impegno con la stessa. Altrimenti le è dovuto il suo onorario.

10. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    se si legge bene la richiesta (domanda) del postante è diversa

11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Si, la richiesta dà adito alla possibilità del nuovo contratto in presenza dell'accordo con l'agenzia. Ma questo non vuol dire che i consigli che le sto dando possano essere utili per risolvere il problema una volta terminato il vincolo.

12. Sara06

Sara06 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    oggi mi ha telefonato una tizia, amica del mio vicino, che è interessata alla casa.. domani viene a vederla. io ho detto che è in mano all'agenzia, lei ha già detto che non vuole dar soldi all'agenzia.. a me non va di venderla senza agenzia... anche xche non voglio aspettare a luglio, quando magari l'agente mi porta delle proposte prima ..
    poi cmq loro devono ancora vendere...
    se io dicessi all agenzia che ho trovato l'acquirente, casomai mi farebbero lo sconto sulla percentuale? consci che potremmo aspettare luglio e non darlgi nulla? (anche se non è ciò che vorrei)

13. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Conosci il gioco del poker??? E' la quintessenza dei comportamenti sleali...
    Che fortunatamente non vanno in penale. A quel gioco si sono perse fortune
    anche di patrimonio immobiliare...semplicemente con delle mosse ad hoc.
    che c'azzecca? direbbe il Di Pietro ex magistrato non gradito dagli eredi del
    sepolto morto ad Hammamet...Infatti...non c'azzecca, salvo quanto segue:
    A) Alla tizia aspirante...se interessata al COSO, dirai che hai ricevuto altre
    proposte "solide" e che una sola di queste sarebbe disposta ad attendere il fine vincolo mediazionale...Aggiungendo con nonchalance ..: proverò a chiedere
    uno sconticino provvigionale...
    B) All'agente vincolato: Ho avuto alcune proposte da amici di amici che
    sono disposti ad aspettare la fine del mandato per risparmiare il suo compenso...
    Potrei prospettare almeno una provvigione ridotta...se lei lo consentisse...
    Ci pensi e poi me lo farà sapere...
    xxxxxxxxxxxx
    A pocker la mossa si chiama: "rilancio" ...Tu rilanci alla Tizia che almeno un'altra è disposta ad accettare sia la fine del vincolo, sia una provvigione ridotta..
    Al Mediatore gli darai spazio per riflettere che:
    1) Pochi, maledetti e subito...
    2) Di doman non c'è certezza...

Gioca bene le tue carte muovendoti sul COSO di Quiproquo.

14. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non mi si fraintenda sull'ultima frase: il COSO sarebbe il maschile di riflessione
    o di argomentazione o di replica...quindi non potendo usarlo come grammatica impone...allora mi serve come passepartout...E se anche quest'ultima parola
    può dare adito ad altre esplorazioni come FradJACOno ai tempi suoi ci insegnava
    allora non mi resta che autoscurarmi e di scusarmi per la fretta espositiva.

A Gianco piace questo elemento.
  15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Cominciavo ad avere dubbi sulla tua, sempre dichiarata, veneranda età.

16. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Grazie Gianco...Non sempre fra generazioni diverse c'è l'incomprensione e l'intollerenza...Tu non solo mi hai sempre compreso ma sei anche stato
    tollerante con le mie FraDJACOnate, e quindi: buon Propit ti faccia, nonostante
    le belve feroci
    e le lune piene...sempre in agguato...Cappitto ancora mi hai? qpq.
    P.S. Ultimamente in base ai dati Istat la veneranda età la si raggiunge a 90 anni e un giorno
    anzi: un giorno 23 ore e 19 secondi...Prima o dopo tutti saremo "venerandi"..A me mancano malcontati 9 anni e circa 8 mesi...E a te? E a gli altri assidui del sito?
    Fatevi avanti futuri venerandi, fateci sapere come siete messi con la corsa temporale
    potrebbe venirne fuori una cabala da "giocare" con LUI...

Ultima modifica: 7 Marzo 2016
  17. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa

18. Sara06

Sara06 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    uff che casini..
    questa privata mi ha proposto 140 mila (prezzo 159) le ho detto che meno di 150 non vorrei scendere, e secondo me a loro va anche bene..
    però le ho fatto capire che io vorrei coinvolgere l'agenzia, non mi va di far senza, primo non mi fido e poi non mi pare corretto.. al massimo chiederemo uno sconto.. ma questi parlavano di fare un passo alla volta (l ho sentita x telefono, casa vista ieri, chiamata già oggi!!) e comunque devono ancora vendere (fermerebbero la casa anche senza aver venduto..mah..) insomma non mi fido molto..

oggi l agenzia cui ha detto che l'ultima coppia che ha visto la casa li ha contattati più volte oggi per avere le cartine catastali e per chiedere dettagli sulle spese condominiali passate e future.. e ha detto che sembrano molto interessati e come budget a loro andava bene...
    cioè son contenta che siano in due interessati ma mi spiace xche se anche loro faranno la proposta poi vuol dire che una delle due famiglie resterà scontenta... mi metto dalla loro parte..uno cerca casa e poi magari te la soffiano sotto il naso...
    io morirei se mi rubassero quella che ho scelto!!!

19. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se proprio ti dispiace, puoi sempre cercare di convincere il proprietario sovrastante o sottostante a vendere le loro abitazioni che ritengo simili alla tua se sei in un condominio, per accontentare i due probabili acquirenti.
    Per QPQ: 68.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina