Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
tra non molto dovrò preparare un contratto di affitto per un appartamento a canone libero.
E’ la prima volta e temo figuracce con il conduttore.
In genere dovrebbe essere il proprietario quello più esperto…
Sono alla ricerca di esempi di contratti a cui ispirarmi.
Sapete dove posso trovarne qualcuno ben fatto ?
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
prova a vedere quì;

Ti ringrazio per l’indicazione, è un buon sito, anche se i file dei contratti editabili sono a pagamento. Comunque penso che li acquisterò.

In pratica, da quanto ho capito leggendo qua e là, per affittare l’appartamento a canone libero e cedolare secca, dovrò:

discutere e raggiungere un accordo verbale per il contratto
chiedere la fotocopia dei documenti ai futuri inquilini
inviare raccomandata comunicando l’intenzione di usufruire della cedolare secca
firmare e far firmare il contratto
attendere il pagamento del bonifico del primo mese e cauzione
inviare telematicamente il modulo Siria all’Agenzia delle Entrate (e consegnarne una copia al conduttore)
dare le chiavi all’inquilino

sperare, dopo tutta questa fatica, che paghi anche le mensilità successive...
Mi è sfuggito qualche cosa? E' giusto l’ordine delle operazioni?
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
discutere e raggiungere un accordo verbale per il contratto

chiedere la fotocopia dei documenti ai futuri inquilini

inviare raccomandata comunicando l’intenzione di usufruire della cedolare secca

firmare e far firmare il contratto

attendere il pagamento del bonifico del primo mese e cauzione

inviare telematicamente il modulo Siria all’Agenzia delle Entrate (e consegnarne una copia al conduttore)

dare le chiavi all’inquilino

Provo a rimettere in ordine:
- discutere e raggiungere un accordo verbale per il contratto
- chiedere la fotocopia dei documenti ai futuri inquilini e della busta paga, certificato della pensione o dichiarazione dei redditi (verifica che il reddito gli permetta di sostenere la locazione)
- stendere il contratto indicando l'adesione alla cedolare secca, in caso di rinuncia a tale regime indicare la % ISTAT da applicare per l'adeguamento del canone. Per il contratto si può usare il software "Contratti di Locazione" scaricabile dal sito dell'Agenzia e personalizzare le parti che si intende modificare per adattarle alle proprie esigenze.
- stampare e firmare due copie del contratto di locazione (una per il locatore una per il conduttore), firmare il verbale di consegna immobile( anche qui due copie), farsi dare deposito cauzionale e la rata del primo canone di affitto, dopo di che consegnare le chiavi
- portare tutto in banca. Ti ricordo che stai facendo un contratto di 8 anni, hai valutato lo stato di solvibilità degli inquilino per cui non ha senso aspettare di incassare l'assegno per consegnare le chiavi ...di pagamenti ne dovrai incassare un bel po, dimostrare subito malfiducia verso l'inquilino è partire col piede sbagliato. Poi se vogliono fregarti i primi pagamenti li fanno regolarmente ...sono i successivi che non vedi più.
- registrare mediante il modello SIRIA il contratto di locazione
- aspettare di ricevere la ricevuta nel proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate (un paio di giorni) e consegnarne una copia all'inquilino.

Finito, buona locazione :stretta_di_mano:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un'associazione di piccoli proprietari immobiliari: UPPI, ASPPI, APPC, etc. In questo settore non solo per i principianti, ma anche per chi si ritiene esperto il fai-da-te è pericoloso.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Provo a rimettere in ordine:
...

Ti ringrazio per i preziosi consigli.
Hai perfettamente ragione, è inutile premunirsi sulla prima mensilità, quando a prendere la fregatura ci sono anni di tempo. Il mio era un ragionamento valido per una vendita, non per un affitto.

Invece sul discorso di chiedere la busta paga e la dichiarazione dei redditi ai futuri inquilini, beh, conoscendomi, non so se sarei in grado di chiederlo espressamente. Al massimo potrei dirgli che lo affitterò a chi mi dà maggiori garanzie, e vedere cosa succede.
A questo proposito, se lo affittassi a studenti, le garanzie dovrebbero darmele i loro genitori , anche se il titolare dell’affitto sarebbe lo studente ?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Condobip, non sai fare altro che consigliare di comprare i modelli di contratti di tutelati, e non di rivolgersi ad una agenzia immobiliare
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Condobip, non sai fare altro che consigliare di comprare i modelli di contratti di tutelati, e non di rivolgersi ad una agenzia immobiliare
Rispondo a quanto è stato chiesto nulla di più e nulla di meno, e visto che, senza nulla togliere agli altri che hanno scelto e suggerito di affidarsi ad agenzie, che a quanto pare l'O.P. ha (immagino) già preso atto, continuo sulla mia opinione e condotta nella risposta, spero che tu non abbia nulla in contrario :)
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Invece sul discorso di chiedere la busta paga e la dichiarazione dei redditi ai futuri inquilini, beh, conoscendomi, non so se sarei in grado di chiederlo espressamente. Al massimo potrei dirgli che lo affitterò a chi mi dà maggiori garanzie, e vedere cosa succede.
Ma se non chiedi la busta paga (o la dichiarazione dei redditi o altro) come fai a verificare se hanno garanzie o meno ...ti fidi di quello che dicono???!!!

A questo proposito, se lo affittassi a studenti, le garanzie dovrebbero darmele i loro genitori , anche se il titolare dell’affitto sarebbe lo studente ?
Se ti fai problemi a chiedere in visione una busta paga, se sicuro di essere in grado di far rispettare le regole a un gruppo di giovani studenti che vivono soli in un appartamento?
Non farti problema a chiedere tutto quello che ti serve, e se qualcosa non ti convince o se senti troppe scuse o richieste strane, passa oltre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto