pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, chiedo aiuto al forum perchè anche l'ACI che dovrebbe saperne più di tutti mi risponde in "politichese".
In sintesi, ho acquistato in data 9 gennaio 2015 un'auto nuova con alimentazione mista benzina/gpl.
Poichè risiedo in Puglia so che esiste una legge regionale che prevede l'esenzione quinquennale del bollo auto con questo tipo di alimentazione. Ho contattato l'ACI di Taranto per sapere quando dovrò effettuare il mio primo versamento per il pagamento del bollo auto e mi hanno risposto in questi termini:

"In merito alla sua richiesta Le comunichiamo che, Nella Regione Puglia i veicoli nuovi appartenenti alle categorie M1 ed N1 con alimentazione esclusiva a metano ed esclusiva a gpl, oppure dotati fin dall'origine di alimentazione doppia a benzina/GPL o a benzina/metano, immatricolati dal 1° gennaio 2013, godono dell'esenzione temporanea per il primo periodo fisso di cui al DM 462/1998 e per le cinque annualità successive"

Le mie domande sono:

1) che vuol dire "per il primo periodo fisso di cui al DM 462/1998 ?
2) Le cinque annualità successive partono dal 1° gennaio 2013 o dalla data di immatricolazione del veicolo?

Mi sono rivolto anche ad un'agenzia di pratiche automobilistiche che inserendo nel computer il numero di targa del mio veicolo ha detto che l'esenzione è prevista fino al 31/12/2017 ma non sa se questa data è quella effettiva della scadenza quinquennale oppure perchè sul suo pc le scadenze previste per i bolli arrivano fino alla fine del 2017.
Come potete notare, siamo in Italia e ognuno dice la sua.

Secondo me, l'esenzione quinquennale dovrebbe partire da gennaio 2015 (data di acquisto della vettura) e terminare il 31/12/2019, ed effettuare il mio primo pagamento annuale a gennaio 2020.
Se sto sbagliando chiedo lumi a chi ne sa più di me.
Grazie a tutti

Pino Magarelli
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
1) che vuol dire "per il primo periodo fisso di cui al DM 462/1998 ?
Nel tuo caso, dato che l'autovettura è stata immatricolata il 9 gennaio 2015 (e, presumo, ha una potenza effettiva superiore a 35 kW), è il primo periodo annuale, decorrente dal 1° gennaio 2015, fino al 31 dicembre 2015.
2) Le cinque annualità successive partono dal 1° gennaio 2013 o dalla data di immatricolazione del veicolo?
Nessuna delle due. Se sono cinque annualità successive al primo periodo fisso, la prima di tali annualità sarà quella decorrente dal 1° gennaio 2016, e con scadenza 31 dicembre 2016.
Pertanto avrai diritto all'esenzione fino al 31 dicembre 2020.
Dovrai quindi corrispondere la tassa automobilistica per la prima volta a gennaio 2021, per il periodo gennaio 2021 - dicembre 2021.
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, ma c'è una legge regionale che incentiva l'acquisto delle auto ecologiche proprio esonerando il pagamento del bollo.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
forse perchè, precisi e attenti come sono, non mancherà l'occesione per rifilargli una bella sanzione o rendere nullo il diritto previsto dalla legge.
pinomaga vatti a leggere la legge è forse non ti faranno sbagliare.
quando sono gli altri a farti sbagliare brucia di più.
scusatemi ma la legge regionale ha un nome e cognome?
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per adimecasa: l'esonero non è a vita, poi, siccome l'auto è di proprietà di mia figlia e la guida lei, come ben sai i figli a malapena riforniscono l'auto di benzina, per il resto (bollo, assicurazione, revisione, tagliandi, etc.) c'è sempre papà che ci pensa e, siccome tutti stiamo sotto il cielo, a mia figlia devo istruirla su come e quando pagare le scadenze automobilistiche.
 
J

jac1.0

Ospite
, ad esempio,
La tassa automobilistica è di competenza regionale. Ciascuna regione può legiferare autonomamente, indipendentemente se sia a statuto speciale o no.
Se si tassa in modo disuniforme un bene non di lusso, allora la legge non è uguale per tutti. Non c'è neanche la scusa per cui la regione è a statuto speciale e c'è invece un involontario ma oggettivo aiuto ai separatismi di casa nostra (sardi, leghisti, altoatesini). Ma forse in Italia ci pensiamo tutti come appartenenti a uno staterello piuttosto che a un altro. Io, ad esempio, mi penso pontificio: 1/3 romano (per nascita), 1/3 marchigiano (per coniugio) e 1/3 umbro (per via di un nonno).
E voi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto