1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. martino954

    martino954 Nuovo Iscritto

    Sono residente in un appartamento e usufruisco dell'esenzione ICI relativa: al piano di sopra posseggo un altro appartamento che è ora vuoto e vorrei utilizzarlo per ampliare con un altro paio di camere la mia abitazione attuale; ecco la domanda: posso far accatastare i due appartamenti in una unica unità immobiliare e continuare ad usufruire dell'esenzione ICI relativa alla nuova unità immobiliare unica e più grande?
    Martino
     
  2. Se dalla fusione dei due appartamenti ne deriverà uno unico che utilizzerai come abitazione principale potrai usufruire dell'esenzione ICI, a meno che il nuovo appartamento non sia accatastato come A/8 o A/9, ma lo escluderei senz'altro (si tratta di ville o di abitazioni di lusso). Ciao
     
  3. martino954

    martino954 Nuovo Iscritto

    Molte grazie
    Ma i due appartamenti sono collocati rispettivamente al piano terra e al primo piano di uno stabile con altre tre famiglie. La comunicazione tra i due appartamenti avviene attraverso la scala comune dello stabile, manca infatti una scala di raccordo interna tra i due alloggi: il mio geometra mi dice che in questo caso non si può fare accorpamento tra i due: come posso approfondire la questione?
    Grazie
    martino
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Parere di "non tecnico": con una scala a chiocciola fra i due appartamenti. :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina