martino954

Nuovo Iscritto
Sono residente in un appartamento e usufruisco dell'esenzione ICI relativa: al piano di sopra posseggo un altro appartamento che è ora vuoto e vorrei utilizzarlo per ampliare con un altro paio di camere la mia abitazione attuale; ecco la domanda: posso far accatastare i due appartamenti in una unica unità immobiliare e continuare ad usufruire dell'esenzione ICI relativa alla nuova unità immobiliare unica e più grande?
Martino
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se dalla fusione dei due appartamenti ne deriverà uno unico che utilizzerai come abitazione principale potrai usufruire dell'esenzione ICI, a meno che il nuovo appartamento non sia accatastato come A/8 o A/9, ma lo escluderei senz'altro (si tratta di ville o di abitazioni di lusso). Ciao
 

martino954

Nuovo Iscritto
Molte grazie
Ma i due appartamenti sono collocati rispettivamente al piano terra e al primo piano di uno stabile con altre tre famiglie. La comunicazione tra i due appartamenti avviene attraverso la scala comune dello stabile, manca infatti una scala di raccordo interna tra i due alloggi: il mio geometra mi dice che in questo caso non si può fare accorpamento tra i due: come posso approfondire la questione?
Grazie
martino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto