1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Amelia66

    Amelia66 Nuovo Iscritto

    Posseggo un'abitazione di proprieta' dove peraltro vivo e ho la residenza. Qualche anno fa mio padre mi ha donato un abitazione in cui abitavano i nonni, fatiscente peraltro, ubicata in un comune diverso. Nonostante la normativa prevede che sulla prima casa non bisogna pagare l'ICI, l'impiegato comunale del comune in cui e' ubicata la mia prima casa in cui risiedo mi ha invitato/diffidato a pagare la tassa anche sulla stessa altrimenti in caso di accertamento sarei incorso nelle previste sanzioni. In breve quindi annualmente pago sia l'ICI sull'abitazione primaria che sull'abitazione fatiscente che mi ha donato mio padre. E' giusto? Io credo di no, se ho ben interpretato la norma.. Grazie per chi riesce a darmi una risposta su come comportarmi senza incorrere in eventuali sanzioni
     
  2. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    l'ICI è da pagare sulla casa donata. Sulla prima casa non si deve pagare (salvo ritorno come potrebbe prospettarsi), a meno che non rientri in residenze di lusso censite a Catasto come A1, A8, A9 vale a dire ville, castelli ed immobili di pregio. è probabile un'incomprensione con l'impiegato comunale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina