1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sergio1963

sergio1963 Membro Junior

Buongiorno. A 24 ore dalla scadenza non trovo con chiarezza sui siti specializzati e su quello istituzionale del Comune di Roma una rispsta definitiva al seguente dubbio. La normativa che esime dal pagamento dell'IMU seconda casa quando questa è concessa in uso gratuito ad un figlio (o a un genitore) vale anche per la Capitale? Ho letto infatti che i Sindaci possono non recepire tale legge ma sul sito del Comune, ripeto, non c'è alcun chiarimento al riguardo. Grazie anticipatamente per le risposte. Sergio

2. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Niente. Non recepisce proprio niente il sig. Marino. Non funziona oltretutto più nulla a Roma. Qualsiasi cosa si rompe si ha l'ordine di non fare nulla. La zona nord di Roma e' completamente bloccata. Si viaggia su una sola corsia su una sola strada. Si recinta la buca si mette un semaforo per corsie alternate e si va avanti. Vogliono la tasi. Vogliono l'IMU completa. Per far questo ha bloccato tutto. Niente sconti a Roma.

3. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non solo Roma...Il pigliatutto è dappertutto...Il piccolo comune di Bruino(TO) dove vive mia figlia da oltre venti anni (nuda proprietaria) mi ha applicato (come usufruttuario)l'IMU al massimo + l'un x mille di TASI...Si salvi chi può...come??? l'ho già scritto. Alla
    prossima lamentela. QPQ.

4. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    come se ne può uscire? intanto potremmo disconoscere i figli. Vendere tutto e comprarci qualche schiavo.

A rita dedè e alberto bianchi piace questo messaggio.
  5. fabjjo

fabjjo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ma questi signori se ne rendono conto? Di solito gli usufruttuari sono persone anziane che anni fà pensavano che mettendo l'usufrutto sull'abitazione potevano trarre un vantaggio .
    Ma con la pensione che si ritrovano come fanno a pagare l'IMU per una seconda casa? Che grosso errore aver votato Marino. Veramente me ne pento.

6. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Io preferisco il Marino dei castelli. E' un ottimo vino!

A arciera piace questo elemento.
  7. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Vuol dire che non c'è nessuna agevolazione per le case concesse in uso gratuito ai familiari......e quindi si paga come una normale seconda casa. Saluti.

A rita dedè piace questo elemento.
  8. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa

9. jac1.0

jac1.0 Ospite

Si sapeva: al Campidoglio sale Marino? Sì, già jò-dato.

10. jac1.0

jac1.0 Ospite

Il Sindaco è stato chiaro. Sull'ultimo regolamento, quindi riguardo all'IMU 2013. è scritto che sull'u.i. data in comodato a chicche e a zia grava la stessa imposta che grava sulla casa lasciata a disposizione: l'aliquota è infatti del 10,6 pemille.

11. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    lo manderemo a fare un giretto per i castelli. speriamo per lui molto presto.

12. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Va bene Chicchessìa, ma non rimetteteci Alemanno !.....peccato che questo Chicchessiìa nessuno lo conosce.

13. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    io, se proprio insistete, sono pronta. Votate per arciera, una nuova era!

A rita dedè piace questo elemento.
  14. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Io ti voterei volentieri, anche alla Presidenza della Repubblica ma, purtroppo, ci sono alcuni ostacoli. Bisogna cambiare la Costituzione, non ho la residenza a Roma.

15. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Vorrà dire che mi voterai per la presidenza quando ci sarà la repubblica presidenziale. Rimandiamo di poco.

16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La Costituzione c'entrerebbe poco.

17. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Non è una Repubblica Parlamentare ? Non è il Parlamento che elegge il Presidente della Repubblica ? Dovrei prima diventare parlamentare io (cosa esclusa in partenza ) per poter eleggere Arciera a Presidente.
    La residenza a Roma, superfluo scriverlo, serve per sostituire il Marino con un Barbaresco, un Dolcetto, un Lambrusco o un Cannonau........

18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Avevi scritto "Bisogna cambiare la Costituzione, non ho la residenza a Roma". La Costituzione non c'entra con il non avere la residenza a Roma. E per eleggere il sindaco è richiesta l'iscrizione nelle liste elettorali. Che può prescindere dalla residenza nel comune (basta essere residenti all'estero, emigrando da quel comune). :)

19. jac1.0

jac1.0 Ospite

Era Nuova perché ora non è più nuova? Come stanno le cose?

20. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    IL significato di quanto avevo scritto era:
    - Per il Presidente della Repubblica non posso votare, bisogna prima cambiare la Costituzione;
    - Per il Sindaco di Roma non posso votare perché non ho la residenza, e ovviamente come hai aggiunto tu, non sono iscritto nelle Liste Elettorali della Capitale, cosa improbabile.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina