1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. dingeo giovanni

    dingeo giovanni Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno sa se esiste una distanza minima da mantenere tra la porta di ingresso e le auto parcheggiate in corte.
    Spiego, abito in una corte di 3 famiglie e il mio vicino, pur possedendo un box parcheggia la sua auto e quella della moglie davanti al suo box, ma ad una distanza che varia da 1 a 5 metri circa, dalla mia porta di ingresso, nella corte, aggiungo inoltre che nessuno dei propietari possiede un posto auto scoperto.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    La distanza è quella utile al passaggio per accedere in casa con una carozzella, o altro. Il problema è che non sono posti auto, gli spazi della corte. Quindi bisogna deliberare in assemblea, dei manufatti per interdire il passaggio ai veicoli. Inoltre, se tu abiti al piano terra, forse hai una superficie, antistante, in uso esclusivo, se non in proprietà. Controlla sull'atto di acquisto.
     
    A dingeo giovanni piace questo elemento.
  3. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    le corti sono di uso comune e quindi non possono essere occupati permanentemene da alcuno. E' consentito, nelle corti, la sosta dell'autoveicolo solo per operazioni di carico e scarico. Dinanzi al proprio box non è consentito parcheggiare poiche lo spazio antistante, salvo diversa scrittura, è spazio comune.
     
    A dingeo giovanni e Giovanni de Matteis piace questo messaggio.
  4. dingeo giovanni

    dingeo giovanni Nuovo Iscritto

    Grazie per il suggerimento, comincio ad essere più sereno, ma esiste secondo te la normativa che dice che la corte può esssere utilizzata solo per il carico e lo scarico , e che quindi non può essere una area di parcheggio, salvo diversa scrittura, ed è quindi uno spazio spazio comune?
    Comunque ti ringrazio già fin d'ora per l'aiuto.
     
  5. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    non esiste una normativa per lo scarico e carico ma è sottinteso che fa parte del buon senso civico delle persone. Il parcheggio è autorizzato nelle proprie corti esclusive o anche in altre zone condominiali delimitate per detto uso.
     
    A dingeo giovanni piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina