1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nonnabelarda

    nonnabelarda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ancora una volta ricorro ai miei angeli salvatori
    Io sono anziana ma a volte cerco di aiutare qualche amica più imbranate di me in questo campo.
    Questa conoscente (over 75 anni) ha sempre presentato il 730 tramite sindacato e quindi anche nel 2014) perchè in possesso di terreni e fabbricato anche se non poteva portare in detrazione nulla tipo spese mediche.
    Io quest'anno ho scaricato il suo precompilato e vedo che ha un reddito minimo da pensione di reversibilità + redditi di terreni e reddito fabbricato (a disposizione nello stesso comune di abitazione) per un totale di Euro 7250 comprensivo della casa di abitazione).
    Mi chiedo non dovrebbe essere esonerata dal presentare il 730?
    Lo scorso anno i limiti di esonero erano diversi visto che il sindacato ha presentato il 730?
    Ringrazio chi mi vorrà rispondere anche a nome della mia amica.
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Direi anche io che e' esonerata. I limiti di reddito erano uguali lo scorso anno. Probabilmente il sindacato ha presentato per ricevere la quota statale
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se ha avuto nel 2014 un periodo di pensione non inferiore a 365 giorni, e avendo posseduto un reddito complessivo non superiore a 7.750 euro, che deve essere calcolato senza tenere conto del reddito derivante dall’abitazione principale e sue pertinenze, è esonerata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se dalla dichiarazione emergeva un importo dovuto o rimborsabile non superiore a 12 euro per ciascuna imposta o addizionale, non ha ricevuto/riceverà alcun compenso.
    Se lo avesse percepito/percepisse, sarà tenuto, dietro richiesta dell’Amministrazione finanziaria, a restituire l’importo riscosso e non dovuto, maggiorato degli interessi.
     
  5. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Un anno, andavo all’Ade per tutta la famiglia, a una figlia veniva tassa zero. L’addetto mi fa: potrebbe non presentarla, ma ormai l’abbiamo compilata...e io ci prendo qualcosa in più. Ho pensato a una specie di premio di produttività e in effetti il tempo per la compilazione ce l’aveva messo come pure la necessaria attenzione
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non ha preso nulla. E se ha preso qualcosa, l'ha poi restituito con gli interessi.
     
  7. nonnabelarda

    nonnabelarda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sono contenta di aver previsto giustamente l'invio da parte del Caf di un 730 non necessario e di conseguenza il pagamento della compilazione effettuata per suo conto (nel suo caso con tariffa minima in considerazione del fatto che lei paga anche una tessera sindacale)
    Mi sa che consiglierò alla mia amica di accettare il 730 precompilato e lo rimanderemo all'agenzia delle entrate così sarà esonerata dalla trasmissione del modello Red perché anche questo andrà trasmesso tramite Caf (non so se in questo caso si fanno pagare o meno).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina