valepiry

Membro Attivo
BUongiorno a tutti
mio marito, proprietario di un immobile, un paio di mesi fa l'ha affittato con regolare contratto. Purtroppo già ad oggi abbiamo dei problemi per i pagamenti. L'inquilino ( marito e moglie senza minori a carico ) non sta pagando. Ogni giorno chiama per dirci che " domani paga " ma poi non paga perchè ogni giorno ha una scusa nuova. Sia lui che la moglie hanno 2 stipendi regolari. In mano ho un foglio della banca con bonifico periodico autorizzato. Ho chiamato la banca ma ovviamente dice che se non ci sono fondi i bonifici sono bloccati.
AL momento della stipula del contratto abbiamo stipulato una fideiussione assicurativa a copertura del canone e delle spese. Ieir ho fatto firmare all'inquilino una raccomandata a mano in cui affermava di non aver pagato l'affitto fino alla data di ieri.
Chi ha avuto esperienze con queste fideiussioni? perchè ieri telefonicamente mi hanno detto di inviare una raccomandata ai loro uffici con le prove del NON pagamento e che poi in tempi non meglio quantificati mi avrebbero contattato per capire come agire nei confronti dell'inquilino.
La mia domanda è : sono davvero affidabili queste assicurazioni? qualcuno di voi ha esperienze sulla tempistica di risarcimento e di eventuale rilascio dell'immobile?
Grazie mille
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
l'unica fidejussione assicurativa che sono riuscita ad ottenere l'ho pretesa con:
"risarcimento a prima richiesta" che dovrebbe escludere la necessità di prove sulla inadempienza del conduttore.
Se questa clausola non c'è credo dovrai penare per l'escussione.
Ma attendiamo lumi dagli esperti.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ogni assicurazione è un caso a sé, bisognerebbe leggere attentamente la polizza e vedere quali sono le condizioni in base alle quali si può escutere quanto non pagato dall'inquilino.
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema delle polizze assicurative sono appunto le clausole, come ti hanno detto. Tempo fa me ne avevano sottoposta una assurda: non era previsto alcun termine per il pagamento (in pratica avrebbero anche potuto non pagarmi mai!) e dulcis in fundo mi avrebbero pagato solo se avessi eseguito alla lettera le loro istruzioni.
Guarda bene le clausole e se hai dei vincoli, cerca di eseguire tutto alla lettera (invio documentazione tramite raccomandata etc).
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Escussione a prima richiesta e premio unico.
Io non ho mai visto un'assicurazione 'normale'a garanzia affitto.
Dubito che esistano
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Ma per grossi contratti Si stipulano contratti ad hoc.
Ma per piccole cifre,Il nulla...
Ripeto
-premio unico
-prima richiesta
C'e'qualcuno nel forum che ha mai visto Una polizza fideiussoria assicurativa cosi siffatta?
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema è che per rilasciare la fidejussione bancaria la banca chiede l'immobilizzazione di un capitale oppure un fido e per un commerciante questo è un problema perché il fido lo usano per lavorare (i fornitori chiedono parecchie garanzie a fronte della consegna della merce). Forse è più semplice nelle locazioni abitative ottenerla.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Immobilizzazione capitale.
La fideiussione Si acquista in banca.
Solo che in genere le grandi banche Hanno un prestampato che include tutto,ossia Danni,canoni,oneri accessori.
Non Va assolutamente menzionata nel contratto.
Mentre inserite nel contratto Il deposito cauzionale,di max 3 mensilita come legge prescrive.
Ora in genere Si chiede Una fideiussione per 6 mensilita'.
Quindi l immobilizzazione per Il commerciante di un piccolo capitale,per non dire spicci.
E'antidiluviano aprire attivita'Non in franchising.
Comprare la merce dal rappresentante con le cambiali,ponendo garanzie bancarie.
Un commerciante avveduto cerca Il Conti vendita che offrono catene come zuiki,etc.
Quindi la restiosita'alla fideiussione e'indice di attivita poco pianificata e che dura poco.
Sono escluse le attivita artigianali come pizzerie,pasticcerie,etc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto