Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve. Un condominio deve dotarsi di un estintore a polvere da 6 kg per il locale caldaia. Mi domando allora quali e di che entità sono i costi della manutenzione di un estintore di quel tipo e qual è la normativa di riferimento. Mi chiedo anche dove deve essere collocato, se fuori del locale oppure dentro. Grazie per le risposte.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Mi sembra ovvio che l'estintore debba essere collocato all'esterno del locale caldaia perchè se l'incendio avviene all'interno della stessa devo poter intervenire con l'estintore in sicurezza. Per i costi dipende dal tipo, lo può dire il fornitore dell'estintore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'obbligo di estintore può essere definito solo se previsto ne Certificato Prevenzione Incendi ... che non hai specificato se previsto ne vostro stabile.

Il costo varia a seconda del fornitore cui ti rivogi...mediamente il prezzo d'acquisto varia fra 30 e 50 Euro (+Iva22%), la revisione dovrà essere semestrale (circa 9 Euro+IVA 10% se esistono i presupposti) ma ogni 3 anni andrà sostituita la polvere (30 Euro+IVA).
Come vedi tanto vale sostituirli ogni 3 anni.

Il posizionamento andrà valutato a seconda della conformazione/ampiezza del locale....non necessariamente all'interno.
A cosa possa servire un estintore da Kg. 6 in una centrale termica resta un mistero.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In linea di principio si...ma i prezzi per la manutenzione che ti ho riferito sono per un lotto di almeno 4 estintori ...far venire un incaricato per revisionare 1 solo estintore è ovviamente antieconomico per soli 9 Euro (+IVA).

Poi molto dipende anche dalle zone.
Comunque resta un "libero mercato"...nessuno ti obbliga a sottoscrivere il contratto e puoi cercare alternative.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto