U

User_44116

Ospite
Buona sera a tutti,
ho cercato nel forum l'argomento in oggetto, ma non sono riuscito a trovare una discussione in merito.
Vorrei estinguere anticipatamente un mutuo ipotecario a tasso fisso, contratto nel mese di giugno 2006 per l'acquisto della prima abitazione.
Il contratto prevede, ovviamente, una penale per l'estinzione anticipata.
Mi risulta che esiste una direttiva europea, recepita dal Governo italiano, che consente l'estinzione anticipata del muto senza dover pagare alcuna penale, compenso od onore aggiuntivo.
Gradirei avere informazioni più precise e dettagliate sull'argomento.
Certamente ci sarà qualche Propista meglio informato o con esperienza diretta in merito, che potrà illuminere me e quanti altri interessati.
Grazie infinite a tutti. Cordiali saluti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei estinguere anticipatamente un mutuo ipotecario a tasso fisso, contratto nel mese di giugno 2006 per l'acquisto della prima abitazione.
Il contratto prevede, ovviamente, una penale per l'estinzione anticipata.
Essendo stato stipulato prima del 2007, avrai diritto a:
- nessuna penale se recederai negli ultimi due anni di ammortamento;
- penale massima dello 0,20% se recederai nel terzultimo anno di ammortamento;
- penale massima dell'1,50% se recederai nella seconda metà del periodo di ammortamento;
- penale massima dell'1,90% se recederai nella prima metà del periodo di ammortamento.
Se il contratto prevedeva già una penale di importo uguale o inferiore a quelle sopraindicate, avrai diritto a queste riduzioni:
- di 0,25 punti percentuali se la penale è uguale o superiore all'1,25%;
- di 0,15 punti percentuali se la penale è inferiore all'1,25%.
 
U

User_44116

Ospite
Grazie Nemesis,
sempre preciso e puntuale. Grande!
Se non chiedo troppo, gradirei avere i riferimenti normativi al riguardo.
Molti cordiali saluti.
 
U

User_44116

Ospite
Riprendo la discussione perchè mi è capitato do leggere quanto segue:
"La direttiva europea n.17/2014, che dovrà essere recepita entro il 21 marzo 2016, stabilisce che non dovrà essere applicata nessuna commissione in caso di estinzione anticipata del mutuo. Il disegno di legge di delegazione europea 2015 ha ottenuto il via libera dal Consiglio dei ministri, dopo l’ok della Conferenza Stato-Regioni. In totale, il Ddl recepisce otto direttive comunitarie. Quella sui mutui prevede la possibilità per il consumatore di estinguere anticipatamente il mutuo senza l’applicazione di commissioni, indennità o oneri."
Chiedo:
1 - cosa significa "disegno di legge di delegazione europea 2015"?
2 - la Direttiva Europea n.17/2014 sarebbe dovuta essere recepita entro il 21 marzo 2016; siamo nei soliti ritardui all'italiana? (...con relative prossime sanzioni?)
3 - come è possibile seguire .... l'iter dell'approvazione del DdL e la sua conclusione?

Chiedo scusa per l'ignoranza e resto in attesa di ... lumi.
Cordiali saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto