giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qual è il costo dell'estinzione del diritto di usufrutto per consolidazione?
Esistono altre modalità di estinzione ad esclusione del decesso dell'usufruttuario?

Grazie
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Il costo e' di circa 70 euro. All'agenzia delle entrate. In un attimo, a seconda la fila...:D
Mi fai capire meglio??? Il costo di che??? E' possibile che tu abbia già tutto dimenticato il "viatico" da me vissuto su tale argomento??? Dove i tuoi interventi furono copiosi???Mi è sfuggito qualcosa??? O siamo nuovamente al Trarallallallallera
del "repetita juvant" ??? Se è così ribadisco al postante che l'usufruttuario può esercitare la rinunzia con l'atto notarile che è il solo in grado di ottenere la modifica ai due uffici catastali (la registrazione all'Agenzia d.E. è carta straccia). L'atto sarà impostato in rispetto del diktat fiscale che lo considera una donazione con tutte le conseguenze di costi e, molto più importante, la futura svalutazione "indiretta" dell'immobile...Quindi, da scartare.
Restano solo due cose: O Crepi o Vendi... Oppure,oppure,oppure...
solo per chi vive a Roma...."consegnare una petizione nelle mani
di un giovane Parlamentare affinchè si attivi per la modifica della procedura paralizzante un semplicissimo atto di libertà individuale"...Io lo farei...parola di QPQ. P.S. Si può ricorrere al giudice con una vera causa dove i due attori, nel mio caso, erano
il padre usufruttuario (qpq) contro la figlia nuda proprietaria...
chiaramente ciascuno col proprio avvocato...Da prendere a calci nei denti...Chi??? Tutti e Nessuno...La democrazia è solo apparente, per via del voto e della libertà di parola...In Italia vige sovrana la dittatura del Potere...di tutti i Poteri...e i cittadini, impotenti, appunto, hanno le mani legate...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Oddio!!!! Forse ho frainteso? Io intendevo rispondere per una riunificazione di usufrutto con nuda proprieta', mi pare che si chiami anch'essa consolidazione.
 

giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avevo già letto il contenuto del link http://www.e-glossa.it/wiki/estinzione_del_diritto_di_usufrutto_per_consolidazione.aspx, ma non mi è tutto chiarissimo.
Contavo su qualche super-esperto per delle indicazioni concrete :
1-è indispensabile un atto notarile per la rinuncia all'usufrutto da parte del padre (giacchè non risiede nell'abitazione in questione) e la conseguente consolidazione di nuda proprietà e usufrutto a favore del figlio?
2-qual è il costo di tale atto? è proporzionale al valore dell'immobile ?
3-ravvisate altre modalità per rinunciare all'usufrutto tenendo conto che è il figlio a risiedere nell'abitazione in oggetto, ma ai fini IMU nè il padre nè il figlio possono considerarla abitazione principale?

GRAZIE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto