1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dinpropaol72

dinpropaol72 Nuovo Iscritto

Ciao a tutti.
    Qualcuno ha idea di quando verrà finalmente emanato questo decreto?
    Lo avrebbe dovuto emanare il precedente governo, che poi è caduto ... che fortuna.
    Con tale decreto sarà possibile (dopo 5 anni dalla compravendita) estinguere il vincolo di prezzo pagando una percentuale al comune.
    Grazie.

2. fpsoft

fpsoft Nuovo Iscritto

A quanto ne so (verifica) recentemente il governo ha demandato ai singoli comuni la determinazione delle percentuali.

3. dinpropaol72

Io sapevo che era il governo a dover decidere, almeno questo è quanto ho saputo dal responsabile dell'ufficio tecnico del mio comune, nonchè da una agenzia immobiliare cui mi ero rivolto per far valutare l'immobile.
    Tu sei sicuro della tua informazione e/o hai riferimenti normativi precisi che possa consultare?

Grazie
    Ciao

4. fpsoft

fpsoft Nuovo Iscritto

Il mio ricordo proviene da qui:
    Edilizia convenzionata: legge 106/2011 - Possibilità di eliminazione vincoli prezzo - Forum di Finanzaonline.com
    dove l'utente Sferru diceva:
    "avrei una domanda relativamente all'applicabilità di questi commi. So che inizialmente erano di fatto inapplicabili poichè il Ministero non ha mai fissato la percentuale da usare per il calcolo della somma dovuta al Comune per la rimozione del vincolo sul prezzo. Questo limite sarebbe stato superato con la recente approvazione del Milleproroghe che ha dato piena libertà ai Comuni."

A mio parere l'utente si è confuso con il fatto che il prezzo massimo di cessione è ora appannaggio dei comuni:
    Nel Decreto Milleproroghe le novità in edilizia
    "Erp, prezzo massimo di cessione
    A partire dal 1° gennaio 2012, i Comuni fissano la percentuale relativa alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative di edilizia residenziale pubblica (Erp) e del canone massimo di locazione."

Puoi però fare qualche verifica in merito.

Anche se non risponde alla tua domanda, ti propongo questo link interessante:
    Prezzo massimo di rivendita nelle convenzioni urbanistiche.

5. dinpropaol72

Grazie mille per le precisazioni e le preziose informazioni. Chiedo lumi al mio comune; e a beneficio di altri cui potrebbe interessare metto poi in evidenza la loro risposta.
    Ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina