francescar

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera, a partire già dal 2016 il mio inquilino ha maturato un discreto debito nei confronti del condominio che si aggira intorno ai € 500. Visto che lui asserisce di aver sempre saldato tutto ho chiesto all’amministratore i relativi estratti conto dai quali sostanzialmente è emerso che non sono state saldate alcune rate tra il 2016 e il 2018.
Posso io proprietaria sottoporre questi estratti conto al mio inquilino oppure rischio delle sanzioni per violazione delle privacy! Lo chiedo perché il mio inquilino voleva che gli estratti fossero inviati direttamente a lui dall’amministratore senza passare dalla sottoscritta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso io proprietaria sottoporre questi estratti conto al mio inquilino oppure rischio delle sanzioni per violazione delle privacy!
Certo che puoi.
Lo chiedo perché il mio inquilino voleva che gli estratti fossero inviati direttamente a lui dall’amministratore senza passare dalla sottoscritta.
L'amministratore non dovrebbe avere nessun rapporto con l'inquilino .
il mio inquilino ha maturato un discreto debito nei confronti del condominio che si aggira intorno ai € 500
In 4 anni non è una grossa cifra, ma non si capisce cosa aspettava l'amministratore a chiederteli.
 
U

User_29045

Ospite
Come già detto da Francesca, l'amministratore deve chiedere il pagamento delle rate solo ed esclusivamente ai PROPRIETARI degli appartamenti, mai agli INQUILINI.
 

francescar

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ok molte grazie per le risposte. In realtà in questi anni l'amministratore non mi ha mai chiesto nulla anzi nel 2018 e nel 2019 alla mia domanda "ma l'inquilino è in regola con i pagamenti?", lui mi ha risposto che era solo un po' indietro ma nulla di cui preoccuparsi.
Per me comunque l'importante è sapere che posso tranquillamente girare al mio inquilino gli estratti conto condominiali relativi alla sua posizione dal 2016 al 2020!
 
U

User_29045

Ospite
lui mi ha risposto che era solo un po' indietro ma nulla di cui preoccuparsi.

Avete sbagliato entrambi: tu hai sbagliato a DELEGARE la riscossione delle RATE CONDOMINIALI al tuo Amministratore, e l'Amministratore ha sbagliato a FARSI DELEGARE: egli, infatti, avrebbe dovuto rivolgersi SEMPRE ED ESCLUSIVAMENTE a te proprietaria, per la riscossione dei contributi condominiali periodici.

Ora devi rimediare, sei tu che ogni bimestre (se è questa la periodicità delle tue rate condominiali) devi andare a bussare alla porta del locatario chiedendogli i soldi, o facendoti fare un bonifico con opportuna causale. Poi, i soldi li pagherai all'amministrazione condominiale con un tuo bonifico e opportuna causale.
 
U

User_29045

Ospite
Ma nulla vieta che l’amministratore si prenda carico di gestire e riscuotere le rata anche degli inquilini

In questi casi è previsto, solitamente, un compenso che il proprietario deve pagare all'amministratore, affinché quest'ultimo gestisca le rate del locatario.
Per legge l'amministratore deve rivolgersi solo ed esclusivamente alla proprietà, per la riscossione delle rate ordinarie e straordinarie. Ed è già complicato rivolgersi alla proprietà, perché a volte la scissione tra usufruttuario e nudo proprietario crea dubbi sulla competenza di una spesa; poi a volte ci sono N proprietari; in altri casi ancora nessun proprietario è reperibile e l'amministratore non sa a chi scrivere per chiedere i soldi. Quando c'è un decesso, l'amministratore deve rintracciare gli eredi. Insomma, ci manca solo che l'amministratore si mette pure a fare gratis da tramite tra locatore e locatario.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ci manca solo che l'amministratore si mette pure a fare gratis da tramite tra locatore e locatario.
Credo dipenda da usi e costumi...
In Piemonte non mi è mai capitato un amministratore che non espliciti a consuntivo e preventivo le quote di proprietà e le quote di esercizio a carico degli inquilini. In sostanza sempre due righe per u. i. , con riscossione diretta dagli inquilini, salvo diversi acvordi col proprietario, e quasi di prassi. Evidentemente ne tengono conto nel loro onorario a priori
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Buonasera, a partire già dal 2016 il mio inquilino ha maturato un discreto debito nei confronti del condominio che si aggira intorno ai € 500.
Il debito nei confronti del condominio non l'ha maturato il tuo inquilino.
L'hai maturato tu.
E non è detto che il tuo inquilino debba rimborsarti tutte le spese condominiali che tu dovrai versare al condominio, ma solo quelle di sua competenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto