1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. idealista

    idealista Membro Ordinario

    Impresa
    già da qualche mese, l'euribor a un mese - a cui sono agganciati molti mutui a tasso variabile stipulati nel nostro paese - è sceso sotto zero. un evento che ha spiazzato le banche e le ha spinte alla contromossa. alcuni istituti di credito, infatti, si stanno attrezzando inserendo nei contratti delle clausole che impediscono che il tasso applicato ai prestiti sia inferiore allo spread

    la banca centrale europea lascia da tempo il tasso di riferimento allo 0,05 per cento, mentre quello sui depositi delle banche custoditi presso l'eurotower ha già il segno meno davanti (-0,02%). stabilmente in terreno negativo è anche l'euribor a un mese, valore di riferimento per tante proposte degli istituti di credito a chi vuole comprare casa.

    e le banche come hanno reagito? su idealista tutte le info
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Beh...dire che è sceso sottozero è voler guardare un a formica con un telescopio.

    Da 0% a -0,014%...capirai che differenza potrebbe scaturire in un Mutuo ventennale.

    Su un Capitale di 100.000 Euro sono meno di 15 Euro in un anno...praticamente 1 Euro per rata mensile.

    Dubito fortemente di vedere tale tasso negativo per qualche unità. Vorrebbe dire che le banche in Europa si prestano soldi e invece di chiedere interessi voglino indietro un capitale inferiore.

    Fantafinanza.
     
    A Ollj piace questo elemento.
  3. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Per quanto riguarda le pratiche commerciali scorrette delle banche, suggerisco la lettura di un libro di Vincenzo Imperatore, ex dirigente bancario, dal titolo "Io so e ho le prove". Si trova anche in alcune biblioteche pubbliche.
     
  4. key

    key Membro Attivo

    Professionista
    E vai con le surroghe....
    E'l anno delle surroghe....
    Io opterei per un tasso fisso,basta variabile.
     
  5. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Dipende dal tempo residuo del mutuo e dall'eventuale capacita' di risparmio di chi se lo fosse accollato. Mancassero almeno 10 anni, avrebbe senso passare ad un fisso; diversamente il variabile e' da mantenersi di certo, considerato anche la probabile penalizzazione di spread in sede di surroga.
     
  6. key

    key Membro Attivo

    Professionista
    Tassi cosi bassi dureranno altri 2-3 anni.
    Bloccare al fisso ora e'un'occasione che non ricapita.
    Poi scegliere le nigkiori proposte di surroga va fatto spendendoci tempo....
     
  7. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    caro amico ero in Argentina dal 1971 al 1974 ed in quegli anni per stroncare il flusso di denaro a breve che impediva di fatto alla Banca Centrale di attuare la propria politica monetaria la Banca Cenrale Giapponese applicò tassi negativi non per pochi centesimi.
    Dato che come si dice in Argentina "no hay mal que para bien no venga" suggerii alla Direzione Centrale che offrissimo alle banche argentine di aprire un conto jn yen a tasso zero presso la nostr a fliale di New York. Le disponibilità in yen sarebbero state inserite nella operatività in cambi ma sopratutto tutti i pagamenti in yen dalle numerose aziende giapponesi che benficiavano del finanziamento della banca mondiale.
    In cambio le banche argentine aumentarono i loro depositi a New York ed a
    Roma a cominciare dal conto corrente con la conseguenza che erano costrette
    ad appoggiarci più lavoro portandolo via alla concorrenza-
    Ultima cosa ;Il Banco Central argentino chiese chiarimenti sull'iniziativa
    ed il Governatore mi chiamò per complimentarsi dicendo " è la prima volta che un rappresentante di banca estera ci ha proposto qualcosa dove tutti ci guadagnano".
    Scusa l'auto incensamento
    >
     
  8. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non posso scusare "l' auto incensamento" ...:shock:...sono io che dovrei osannarti per i non comuni trascorsi...:applauso::stretta_di_mano:

    Permettimi solo un appunto (conosci la mia indole): un conto è una Banca Centrale che può anche prendersi il lusso di mandare i tassi negativi ...altre questione l' euribor che rappresenta un tasso interbancario.
    La vedo estremamente dura che banche con scopo di lucro arrivino a regalarsi i soldi...al massimo appunto se li scambiano temporaneamente alla pari e per tempi limitatissimi. Infatti il seppur limitato segno meno è per la scadenza 1 mese...quindi l' articolo è come una bolla si sapone, si disquisisce sul nulla.

    Non ho statistiche sottomano ma per l' esperienza fatta direi che i mutui casa sono maggiormente agganciati a scadenze diverse da quelle ad 1 mese .

    Siccome poi sono solito applicare i principi della fisica all' economia...direi che vale il "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma" (o meglio... si trasferisce)
    Cambiano i "paroloni" ma l' unico metodo che sanno usare per stimolare (a dir loro) l' economia è quello di creare inflazione.

    Buona Pasqua.
     
  9. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Grazie delle tue parole. Un proverbio argentino recita così " el diablo sabe mas por viejo que por diablo" il diavolo ne sa di più percè è vecchio più che essere diavolo
    Il tuo commento che le banche non si regalano i soldi è giusto ma nel caso della banca giapponese in presenza di uno yen che si rafforzava e laluidià cresceva non ptendo e non volendo che la monete si rivalutasse troppo e non essendoci moral suation che valga quando gli speculatori comprano a termine b arcate i yensi vid costretta per impedirlo ad agire sul tasso inqjuella estrema maniera
     
  10. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Puoi correggere? Grazie.
     
  11. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    scusa:basito: il Parkinson più la pigrizia hanno fatto il pasticcio. La frase giusta è:
    quando gli speculatori comprano a termine barcate di yen si vide costretta , per impedirlo, ad agire sul tasso in quella estrema maniera
     
  12. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    si vide o (tuttora) si vede?
     
  13. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ed è stata una battaglia persa...Lira It. docet.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina