1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Una considerazione molto banale. A colui che viene da fuori Europa e domanda perché un'importante fetta d'Europa è considerata un'unione di Stati, si risponde dicendo che è merito (sic) dell'euro. A parte il fatto che non tutti gli Stati dell'UE hanno adottato l'euro in sostituzione della moneta nazionale, è paradossale che la semplice introduzione dell'euro abbia avuto il potere di consentire la libera circolazione di persone e cose in questa fetta d'Europa. D'altronde, a dimostrazione che l'Europa non è unita ma unenda, basti considerare la doppia sede, la bilocazione, di Bruxelles e Strasburgo. E basti anche considerare il diverso atteggiamento dei vari Paesi nei confronti dell'immigrazione clandestina: L'Italia è buona, gli altri Stati cattivi. Forse bisogna tornare indietro (alla Prigogine) e riqualificarci come Italiani anziché come Europei.
    Europa, dove sei?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è paradossale, è solamente un'affermazione errata.
     
  3. istrice

    istrice Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Concordo con la "Unenda Europa",oltre la moneta non c'è altro ....solo interessi nazionalie menefreghismo nei confronti dei problemi comuni!!
     
  4. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ossia?
     
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    ma dove trovi uno che si accolla, gratuitamente, i tuoi problemi di carattere finanziario? neanche tra parenti e tu pretendi che uno stato (e tutti gli stati hanno un loro deficit di bilancio) si rivolga ad un altro stato dicendo dimmi quanto ti serve per ridurre il tuo deficit.
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La libera circolazione non è frutto dell'introduzione dell'euro.
     
  7. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Infatti è il Trattato di Schengen:
    L’area Schengen permette oggi a 400 milioni di cittadini europei di circolare liberamente all’interno delle frontiere comuni, abolendo i controlli sistematici e istituendo un sistema di coordinamento nella lotta alla criminalità. Ne fanno parte oggi 22 Paesi Ue, quattro Paesi associati al di fuori dell’Unione (Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein), più - di fatto - San Marino, Vaticano e Principato di Monaco. Il Sole 24 Ore - leggi su Rivedere gli accordi di Schengen? Ecco come funziona la libera circolazione europea - Il Sole 24 ORE
     
  8. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ma è sempre un bene?
     
  9. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per Salvini sicuramente no ! Però un certo controllo sarebbe comunque necessario.
     
  10. gattaccia

    gattaccia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    secondo me senza un'uniformità fiscale, giuridica e burocratica, almeno a grandi linee, è difficile "tenere in piedi" la moneta unica, gli Stati molto banalmente non possono più stampare la propria moneta e in pratica siamo alla mercè della finanza e delle banche, ahinoi
    mi sembra un grande progetto appena all'inizio, perchè comunque è vero che insieme, a certe condizioni, le cose potrebbero migliorare (almeno secondo me)
    poi per quanto riguarda l'immigrazione, c'è questa regola, ora parzialmente modificata con le quote, che l'immigrato deve stare nello Stato membro in cui è arrivato, sia per richiedere asilo che per essere rispedito indietro se non ne ha diritto...bè, chiaro che noi siamo i più coinvolti
     
  11. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Salvini si lamenta del fatto che dalla Romania arrivano in Italia gente senza alcuna forma di sussistenza che, se va bene, vivono rubando nelle case approfittando di momentanee assenze dei proprietari, oppure borseggiando le persone nei posti affollati (mercati, metropolitana, vie dove si fa lo shopping); mentre, se va male, fanno delle rapine violente.
    A Roma, dove il clima lo consente, questa gente ha colonizzato le sponde del Tevere, vivono nei canneti, li vedi sbucare da sotto i ponti o saltare le recinzioni; verso l'imbrunire le trovi che ritornano nei loro campeggi abusivi con i carrelli del supermercato (asportati senza il permesso dei proprietari) con dentro i bidoni pieni di acqua che loro usano per cucinare, fare il bucato e lavarsi (poco).
    La via dove abito io ha tutti i cassonetti dell'immondizia rotti, perché sono stati forzati dai componenti di un ben prerciso nucleo famigliare: passano a rovistare ogni due ore circa e solo loro: c'é anche una lottizzazione dei cassonetti.
    A dire il vero non sono solo i Rom che si organizzano in campeggi abusivi, oppure occupando casali di campagna abbandonati (sai quanti ce ne sono lungo l'aurelia per andare a Fregene?), ci sono anche coloro arrivati dall'africa che sono senza permesso di soggiorno, magari sono scappati dai centri di identificazione, che vagano per la città questulando oppure cercando di vederti dei calzini, accendini, pacchetti di fazzoletti.
    Non credo che Salvini si lamenterebbe se Beatrice d'Olanda decidesse di venire ad abitare in Italia come faceva sua padre che, appassionato di archeologia, soggiornava per lunghi periodi a Cerveteri.
     
  12. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non hai citato i bulgari che vivono nei camper parcheggiati su Via Tiburtina all'altezza del Verano (il Verano è il cimitero storico di Roma).
     
  13. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Tutto parte da assai piu' lontano... il sogno di De Gasperi, Schuman, Monnet, Spinelli, Adenauer.
    Prima la Ceca, poi la Cee, ora la Ue.
    L'Euro, come moneta, doveva dar un ulteriore impulso, invece nazionalismi e gelosie han fatto miseramente naufragare le iniziali alte aspirazioni. O si rinuncia a parte delle sovranita' oppure gli stati uniti d'europa mai saranno (con la conseguente incapacità di tener testa ai grandi blocchi politico/economici)

    Quanto ai flussi migratori, stanti i numeri in questione, è come voler svuotare una diga straripante con un bicchiere..... (con buona pace dello sciocco Salvini)
     
  14. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    mi consenti di non essere d'accordo: la moneta unica è stato l'ultimo step dell'unione europea. Prima si è fatto un parlamento che si è messo a legiferare per uniformare le regole all'interno della comunità: quante volte in questo forum si è tirato in ballo leggi del parlamento italiano che hanno recepito le norme del parlamento europeo. Vogliamo parlare di APE e di contabilizzatori di calore, che vengono da leggi europee promosse da paesi freddi? I criteri costruttivi degli edifici, e delle strutture viarie, cambiano da paese a paese perché si trascinano la tradizione storica della propria gente e delle proprie risorse disponibili materiali ed economiche. Tu pensi che l'Olanda, nazione il cui territorio è stato strappato al mare, abbia delle proprie fonti di approvvigionamento per la costruzione degli edifici? Noi siamo spreconi perché vietiamo di usare nella costruzione del calcestruzzo gli aggregati lapidei provenienti dalle denolizioni di altri edifici, l'Olando usa riciclare i prodotti delle demolizioni edilizie per fabbricare nuovo calcestruzzo, proprio per la ridotta disponibilità di materiale nuovo. Noi abbiamo delle norme per le quali le strade devono essere costruite usando determinati aggregati lapidei per dimensioni e natura per la fabbricazione del conglomerato bituminoso (la famosa prova Marshall) in Olanda gli aggregati lapidei possono essere sostituiti con altri materiali.
    Forse ti sei dimenticato quando i parlamentari europei volevano che la pizza, nostro alimento nazionale, venisse cotto esclusivamente nei forni elettrici perché i forni a legna creavano bruciature nella pasta della pizza che avrebbero potuto favorire l'insorgenza dei tumori? Forse ti sei dimenticato delle norme per le quali il Camambert, formaggio nazionale francese, non avrebbe più dovuto essere prodotto dal latte crudo ma dal latte pastorizzato, facendogli cambiare gusto e strttura, perché il latte crudo avrebbe potuto trasmettere all'uomo malattie di origine bovina? Vogliamo parlare di cioccolato che oggi si può fare, chiamandolo così, usando pochissimo cacao, elemento base, e molti estratti idrogenati?
    Questi sarebbero nazionalismi e gelosie?
    In tempi non sospetti di crisi economica qualcuno disse: "I want my money back". Infatti il suo paese non ha accettato la moneta unica accettando tutti i pregi ed i difetti del cambio.
    Era chiaro che il creare una moneta unica ci sarebbero state delle regole da rispettare come ad esempio il non stampare più moneta fresca per compensare il debito del paese inflazionando la propria moneta.

    I recenti fatti di Roma che hanno visto protagonisti i rom non fanno che isolare coloro che vogliono che questa etnia, che per il 90% non lavora, sia libera di vivere con vuole nel nostro paese.
    Personalmente penso che chiunque viene Italia, se aiuta a tirare il carretto, è bene accetto, se viene a mettere sul carretto solo il peso dei propri problemi, se ne può stare nel suo paese.
     
  15. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Come non lavora? Nel nostro condominio ha lavorato qualche giorno fa e noi l'abbiamo anche criticata (l'etnia) segnalando il fatto alla Polizia!
    I loro antenati ci hanno portato lo zero e loro ci hanno portato via la roba.
     
  16. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Vedo che mi esprimo male e/o non riesco a spiegarmi adeguatamente: certo che l'euro e' stato un ultimo step. Tuttavia, prima di cio' nulla e' stato svolto ai fini della federazione che si intendeva raggiungere: unico esercito, unica politica estera, unica legislazione fiscale, unica regolamentazione dei mercati finanziari (addio ai paradisi fiscali di comido); senza tutto cio'...

    Sul resto delle sue legittime considerazioni, non ho mai espresso posizione alcuna.

    Su Rom e flussi migratori, il sottoscritto a sparare ( unico modo per fermare dei disperati) contro chi sbarca clandestinamente mai ci sarà
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  17. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E neanche vanno rasi al suolo i campi nomadi, come dice Salvini. E' invece necessario confiscare i furgoni bianchi (che non hanno finestrini) con i quali i rom vanno a 'lavorare' e le belle Mercedes frutto del loro 'lavoro'. E occorre dire alla Motorizzazione e al PRA di segnalare alla forza pubblica i proprietari di parchi macchine che hanno residenza nei campi nomadi.
     
  18. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Continuerei poi con i molti "cittadini onesti" che, pur di far soldi facili e sporchi, non ci pensano un attimo a sfruttare la povera gente....
    Chi è che affitta un monolocale a 10 disperati e rende invivibile, prima un palazzo, poi un quartiere intero?
    Via Anelli - Padova docet
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  19. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    prima però devi provare che i forgoni siano gli strumenti di "lavoro" e che i proprietari delle Mercedes non abbiano dichiarato un reddito che giustifichi l'acquisto ed il mantenimento di simili automobili. Quindi confisca solo se sorpresi sul fatto, cioè con merce rubata dentro, altrimenti ciccia. Per le automobili è un pò più difficile: questa gente non paga le tasse, anche se iscritta all'anagrafe tributaria non ricevono le raccomandate che gli invia AdE, Equitalia (per la tassa di proprietà non pagata), Motorizzazione (perché non pagano l'assicurazione). Hanno il fermo amministrativo del mezzo e loro circolano ugualmente. Il recente episodio di Roma ha alla sua base un motivo del genere: macchina senza assicurazione, senza revisione, autista senza patente ecc... ecc... .
     
  20. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Colpa dei Rom o disinteresse di chi dovrebbe rendere effettiva la Giustizia.
    Da sinistra a destra, dagli indipendentisti a Grillo, nessuno che si ponga la questione, solo guerra tra poveri e lucrare sul bisogno di servizi ai fini elettorali.
    Amen.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina