1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Cari tutti,
    in caso di successione mi chiedevo se eventuali debiti (come per esempio una fattura del gas da saldare) possono essere attribuiti al successore...:occhi_al_cielo:
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'erede, cioè il chiamato all'eredità che diventa tale dopo aver accettato l'eredità, espressamente o tacitamente, risponde dei debiti ereditari, illimitatamente e con il proprio patrimonio, anche se il loro valore supera quello delle attività.
     
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

    Thank you
     
  4. masagu

    masagu Membro Attivo

    Nem mi viene da pensare però che quanto dettomi forse è valido per un erede universale ma nel caso in cui l'erede non sia universale il debito non va diviso tra coloro che vengono chiamati in successione o sbaglio?
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il modo con cui i coeredi (e non i semplici chiamati all'eredità) sono tenuti a rispondere dei debiti ereditari è previsto espressamente dall'art. 752 c.c.
    Ai sensi di quella norma, ciascun coerede risponde dei debiti del de cuius in maniera proporzionale alla quota di eredità a lui pervenuta. Salvo che de cuius abbia altrimenti disposto nel testamento.
    Il testatore potrebbe disporre che i debiti siano ripartiti in maniera diversa nell'ambito dei propri eredi. Per esempio, potrebbe porre l'intero pagamento del debito a carico di un solo coerede.
     
  6. masagu

    masagu Membro Attivo

    Chiaro..grazie :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina