1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. oigiano

    oigiano Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ho diversi immobili diversi D10 potrei per non essere essere presa d'assalto dall'IMU fare la donazione dell'usufrutto ai tre figli ed al marito almeno degli immobili.Specifico un immobile è agriturismo uno è abitazione in campagna ,il vecchio podere che risulta al catasto 2 casa,ed altri tre sempre seconda casa,ed un altra che risulta prima casa.Sono imprenditrice agricola semplicemente,non a titolo principale,perchè insegno. Come posso gestire il tutto per non farmi mangiare tutto lo stipendio dall'IMU?
     
  2. oigiano

    oigiano Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    come difendersi dall'IMU

    sono propprietaria purtroppo di diversi immobili di cui a suo tempo ho pagato la successione e di un'azienda agricola con diversi fabbricati D10.vorrei sapere se donando l'usufrutto ai tre figli ed al marito posso rissparmiare sull'IMU. Con questo tipo di donazione possono chiedere gli usufruttuari mutui per ristrutturazione prima casa?UN fabbricato in campagna risulta agriturismo ma sembra che si paghi,ma non so quanto anche su questo,l'altro fabbricato in campagna risulta seconda casa ma ha bisogno di grosse ristrutturazioni .Csa secono voi mi conviene fare?Io sono imprenditrice semplice poichè insegno.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    per quanto riguarda il mutuo dei tuoi figli hai provato a chiedere in banca? in ogni caso lascerei perdere la donazione di usufrutto che rischia di complicare le cose in caso di eredità e penserei ad una vendita in modo che ciascuno possa chiedere il mutuo e disporre del bene.
     
  4. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Cara oigiano, io guarderei distante, per sfuggire a delle tasse che comunque vanno pagate, non puoi ipotecate il tuo futuro, da quello che leggo su questo forum, e da altre storie sentite al proposito: cedere i beni quando si sta bene e non si hanno problemi, risulta piuttosto facile; meno facile è trovare risorse presso altri, quando tu hai bisogno, ma non hai più risorse perchè le hai già distribuite nei tempi felici. Prudenza, meglio una tassa in più con un guanciale di riserva, .... decodifico, meglio la gallina domani che l'uovo adesso!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina