chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Io per scherzare in un post avevo detto che si poteva chiamare una ditta far fare la ristrutturazione della casa e non pagare niente perché la ditta avrebbe recuperato l'imposta di credito o cederla a una banca, questo secondo voi è possibile?
poi c'è il "MA" di quali lavori rientrino nella ristrutturazione, è chiaro che se per rientrare nello sconto devo anche fare il cappotto termico mettere i pannelli solari rifare le tubazioni con coibentazione ecc. ecc. uno lo fa e cambia i pavimenti le finestre ecc. gli esperti come la vedono?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io per scherzare in un post avevo detto che si poteva chiamare una ditta far fare la ristrutturazione della casa e non pagare niente perché la ditta avrebbe recuperato l'imposta di credito o cederla a una banca, questo secondo voi è possibile?
poi c'è il "MA" di quali lavori rientrino nella ristrutturazione, è chiaro che se per rientrare nello sconto devo anche fare il cappotto termico mettere i pannelli solari rifare le tubazioni con coibentazione ecc. ecc. uno lo fa e cambia i pavimenti le finestre ecc. gli esperti come la vedono?
Che la cessione del credito esiste dal 2018, nulla di nuovo. Che l’agevolazione però vale anche per le seconde case tranne che per quelle unifamiliari; anche se la definizione di unifamiliari precisa non esiste!
Vedi quando si parla di Risparmio energetico alle entrate per la cessione!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Poi manca ancora una Guida completa delle Entrate ma sono tutte non aggiornate: quelle delle ristrutturazioni edilizie, quella del bonus facciate, quella per il risparmio energetico e quella per i Sismabonus.
Personalmente io le accorperei in un unica guida in modo da facilitarne la comprensione, ma questo è un mio parere!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E nel caso di una palazzina composta da due appartamenti i quali sono stati ricevuti in eredità dai genitori ma sono disabitati pertanto per i figli risultano seconde case in questo caso potrebbero essere considerati condominiali e rientrare nella ristrutturazione agevolata? chiaramente secondo il tuo parere visto che ancora non è definito niente.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La palazzina non sarebbe unifamiliare in quanto più unità abitative in edificio anche della stessa proprietà sarebbero comunque abitazioni differenti tarate già per nuclei familiari differenti. Diverso quando l’edificio avrebbe un unica unità immobiliare.

Tanto per farti capire qual’è attualmente la definizione (o da cosa si desume)Casa unifamiliare
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto se si tratta di una villetta il discorso finisce li non gli spetta e basta, mentre se, e prendo ad esempio il caso mio, trattasi di un fabbricato di 100 anni la ditta costruttrice l'ho comprò e ristrutturo tutto, la mia abitazione è una costruzione a piano rialzato e tetto personale come SE fosse una villetta ma è addossata per un lato al fabbricato principale, in pratica è il vecchio capanno degli attrezzi o cosa simile, infatti la costruzione originariamente era di una unica famiglia patriarcale, pertanto sono nel condominio ma con fondamenta mie e tetto mio, in questo caso non posso definirmi unifamiliare perché l'accesso è condominiale, in questo caso sarebbe una manna per fare la ristrutturazione.
Almeno se diamo credito a quello che si è letto sin ora e secondo la spiegazione che hai postato tu.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Pertanto se si tratta di una villetta il discorso finisce li non gli spetta e basta, mentre se, e prendo ad esempio il caso mio, trattasi di un fabbricato di 100 anni la ditta costruttrice l'ho comprò e ristrutturo tutto, la mia abitazione è una costruzione a piano rialzato e tetto personale come SE fosse una villetta ma è addossata per un lato al fabbricato principale, in pratica è il vecchio capanno degli attrezzi o cosa simile, infatti la costruzione originariamente era di una unica famiglia patriarcale, pertanto sono nel condominio ma con fondamenta mie e tetto mio, in questo caso non posso definirmi unifamiliare perché l'accesso è condominiale, in questo caso sarebbe una manna per fare la ristrutturazione.
Almeno se diamo credito a quello che si è letto sin ora e secondo la spiegazione che hai postato tu.
Era l’alloggio della servitù? Chiedo perché sto cercando di capire!
Tecnicamente è come ti ho detto ma come sta scritto nel post.
Bisogna sapere se la tua Regione ha recepito il RET (Regolamento Edilizio Tipo) e poi se lo ha fatto il tuo Comune perché non è mica detta e ciò è sempre foriero di notevoli problemi. Questo perché “edificio unifamiliare” è proprio presente nel RET e l’articolo che ho postato parla di quello, ma attenzione....ti faccio subito un esempio che ho trovato e che ti dimostra come una non coordinazione di leggi a tutti i livelli crea queste situazioni qui:Bari
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
OK ma se una ditta si prende la responsabilità di fare a pacchetto chiuso, la scia la domanda dei soldi alla banca il progetto ecc. io, e dico io come anche un condominio, cosa dovrebbe attendersi di cattivo o di sorpresa non valutata?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
OK ma se una ditta si prende la responsabilità di fare a pacchetto chiuso, la scia la domanda dei soldi alla banca il progetto ecc. io, e dico io come anche un condominio, cosa dovrebbe attendersi di cattivo o di sorpresa non valutata?
Dubito che ci siano ditte cha lavorano così, anzi dubito che ci siano ditte che si accollino tutto il rischio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto