cucciolina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
vi spiego la situazione.
Alcuni anni fa ho comprato casa insieme al mio fidanzato (oggi ex-fidanzato) al 50% a testa.
La casa è in vendita e lui sostiene che avendo anticipato più soldi di me non è giusto che alla vendita prendiamo la metà dei soldi per uno.
Bisogna premettere che:
1) la differenza di investimento iniziale era di circa 15.000 euro
2) dopo aver comprato casa lui è rimasto senza lavoro per un anno e mezzo durante il quale io ho sostenuto le spese di ristrutturazione (circa 12.000 euro) più il mutuo, più tutte le spese della casa (che come sappiamo non sono poche...)
3) dopo che lui ha ritrovato lavoro ho sempre contribuito alle spese di casa al 50%
4) ho pagato alcune spese in toto (caldaia da 3000 euro, ecc)
5) i lavori di manutenzione straordinaria li abbiamo pagati al 50%

Ora, secondo voi lui ha davvero investito più soldi della sottoscritta nella casa? Legalmente può pretendere qualcosa di più del 50% al momento della vendita? Posso far fare due assegni separati dal venditore per tutelarmi?
Vi ringrazio per le vostre risposte che saranno sicuramente valide.
 
U

User_29045

Ospite
Legalmente potrà avanzare pretese se tu non hai nulla di documentato per contrapporre le sue spese alle tue.

Bisogna mettersi a tavolino e segnare tutto ciò che è stato speso e quando.

In questo modo si può fare un bilancio.

Devi far fare assolutamente due assegni separati dal venditore, perché la casa è in proprietà ripartita al 50% tra te e lui anche oggi, se non vado errato.
 

1fonalb2

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Da quanto ho capito le spese che avete fatto,grosso modo, dovrebbero compensarsi, salvo intravedere qualche cosa in più a tuo favore
Se poi il tuo ex vuole andare fino in fondo,come ha detto giustamente possessore, mettetevi ad un tavolo e fate tutti i conti per bene.
Assolutamente fatevi fare dal compratore due assegni di pari importo.
Ciao
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per una vendita occorre essere almeno in due, qui siete tre e dovrete essere tutti d'accordo.
Chi è più interessato alla vendita avrà meno carte da giocare e quindi potrà concedere qualcosa all'altra parte.
Mi sembra, ad occhio, che quello che hai pagato in più sono 18 mensilità di mutuo e le spese della casa. Di tutte queste comunque una metà erano le tue, mettiamo che stiamo parlando di complessivi 15.000,00 euro l'oggetto del contendere sono 7.500,00 euro.
Se è tuo l'interesse a vendere, passaci sopra mettendoti l'animo in pace, ti risparmierai arrabbiature e discussioni, se invece l'interesse è del tuo ex digli che sei disposta a rinunciare a qualcosa ma non a tutto.
Usa il buon senso e gira la pagina più velocemente possibile, ne guadagnerai in altro modo.
Luigi
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@1giggi1 ha ragione. In ogni caso il tuo ex non può pretendere un bel niente. Se tu vuoi, perchè ti spetta legalmente ed è certo oppure per una questione di principio, che anche quella non guasta nella vita, puoi conteggiare benissimo tutte queste spese e non sarà difficile produrre le prove, anche a richiedere una dichiarazione da chi ha incassato i tuoi soldi, che ha validità di fronte ad una sentenza eventuale. Tra caldaia e ristrutturazione, c'era anche lui ad usufruirne no? (se vi eravate lasciati già sarebbe un problema perchè direbbe che non ti ha autorizzato) hai speso le 15.000 euro che avevi in debito. L'anno e mezzo di mutuo lo devi conteggiare come credito. Insomma tu hai frecce da tirare, il tuo ex no.
 

cucciolina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.
E' interesse di entrambi vendere solo che lui non vuole riconoscermi nessuna spesa affrontata. Si ferma all'investimento iniziale e sinceramente mi sembra troppo comodo. Comunque io ho sempre pagato con bonifici o altri mezzi tracciabili, perciò terrò duro per mantenere almeno il 50%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto