ringo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un prezioso consiglio.Dopo aver concordato con l'impresa costrutrice,un computometrico estimativo per la ristrutturazione della casa per un importo di circa 41000 euro alla fine dei lavori e dopo aver saldato il conto in due stati di avanzamento,il titolare dell'impresa mi chiede ancora dei soldi per dei lavori eseguiti fuori dal computo senza avermi avvisato prima di farli nonostante io al momento dell'inizio lavori gli avessi raccomandato di farmi presente ogni imprevisto fuori dal computo.La fattura oltre il prezzo concordato è di circa 19000 euro!!!Gli ho chiesto una lista dettagliata dei lavori eseguiti per tale importo ma ancora non l'ho avuta e lui non fa altro che pretendere i soldi minacciando di prendere provvedimenti per averli ( ingiunzione di pagamento tramite avvocato) Come potrei tutelarmi ? Grazje
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, quello che dici è grave, ma è tipico di alcuni soggetti d'impresa.
Se all'atto del CME e della stipula del contratto, si è accordato che non vi sono ulteriori riconoscimenti se non appositamente autorizzati e sottoscritti dalle parti; così come se nell'arco dei lavori, ne tu e ne altri componenti del nucleo familiare hanno richiesto variazioni , oppure sono a conoscenza di tali variazioni, allora non devi nulla e lui può ingiungere a tutte le sedi giudiziarie.
Ma se contrariamente uno di questi elementi non è così allora, la faccenda cambia...
Spero esserti stato chiaro...:)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ammesso e non concesso che i lavori extra contratto sono stati svolti, ti chiedo chi li ha autorizzati? Il Direttore dei Lavori ne era a conoscenza? Esiste una sua autorizzazione, eventualmente concordata con te?
Comunque se lui ha delle richiesta da avanzare deve, obbligatoriamente, una descrizione dettagliata dei lavori con un apposito computo metrico estimativo, possibilmente sottoscritto dal D.L. che li avrebbe autorizzati, forse perché indispensabili. In assenza di un'accettazione della D.L. e di regolare fattura l'impresario non può pretendere nulla e tu non sei obbligato a soddisfare le sue richieste di parte.
 

ringo

Membro Attivo
Proprietario Casa
I lavori extra non sono stati autorizzati da nessuno perchè come ho già detto nonostante l'avessi avvisato al momento della stipula del contratto, di informarmi qualora vi fossero stati, considerando che dovevo attenermi al badget di cui di disponevo senza incorrere in spiacevoli sorprese. Nonostante ciò nessuno compreso il DL mi a mai detto che determinati lavori non figuravano nel CME. Il DL mi dice che a questo punto sarebbe meglio trovare un accordo magari chiedendo uno sconto,ma io sinceramente mi sento preso in giro essendo stato corretto nell'esporlo non una ma più volte. Lui però mi dice che non essendoci nulla per iscritto è come se io avessi accettato i lavori svolti in extra. Considerando che qualche imprevisto poteva starci,non avrei mai pensato di certo ad una cifra cosi esagerata e per questo credo che sarebbe stato opportuno essere al corrente per fermare i lavori visto che non erano neanche estremamente urgenti da compromettere l'agibilità della casa. Ora anche il fatto che non mi fornisca almeno una lista dettagliata dei prezzi per l'esecuzione di questi extra lavori mi fa pensare ancora di piùad un imbroglio. Nel ringraziarvi per le vostre risposte vi chiedo di fornirmi ulteriore aiuto man mano che questa spiacevole situazione andrà avanti,fino ad una (spero!! ) giusta soluzione. Ancora grazie e a presto
 
J

JERRY48

Ospite
Il direttore lavori era latitante? O era presente quando invece e come l'opera veniva svolta. Corresponsabilità anche da parte sua, a mio parere, e...possibile "aumma aumma".
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Noi, nel mio condominio in Barletta, siamo incorsi in un fatto simile al tuo.
Nonostante il "computo metrico" accettato e sottoscritto; nonostante un contratto d'appalto accettato e sottoscritto, l'impresa ci aveva chiesto - a fine lavoro - un surplus pari al 50% del computo metrico. Siamo in causa poichè - sulla base della documentazione in nostro possesso - nulla gli è più dovuto. Regolati di conseguenza. Piuttosto pago €. 5.000,00= ad un avvocato anzichè farmi "rapinare" €. 19.000,00= per dei lavori non concordati ed arbitrari.
:rabbia:
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho rivisto pochi giorni fa una causa a Forum proprio di questo tipo: se la fattura presenta un aumento (anche se indispensabile per degli imprevisti) del 30% in più del concordato, tale aumento doveva essere concordato tra le parti (meglio per iscritto).
La proprietaria della casa in cui sono stati fatti i lavori ha dovuto pagare solo le spese vive documentate (mattoni, cemento ecc.) che l'impresa ha impiegato per questi lavori extra.......[DOUBLEPOST=1409577041,1409576955][/DOUBLEPOST]Ho rivisto pochi giorni fa una causa a Forum proprio di questo tipo: se la fattura presenta un aumento (anche se indispensabile per degli imprevisti) del 30% in più del concordato, tale aumento doveva essere concordato tra le parti (meglio per iscritto).
La proprietaria della casa in cui sono stati fatti i lavori ha dovuto pagare solo le spese vive documentate (mattoni, cemento ecc.) che l'impresa ha impiegato per questi lavori extra.......
 

ringo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il materiale occorso è già stato pagato da me a parte dall'importo chiesto in fattura che comprende solo la manodopera!! A questo punto se verrò citato in tribunale preferisco dare i soldi ad un avvocato piuttosto che regalarli ad una impresa disonesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto