1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Elizabeth

Elizabeth Nuovo Iscritto

Con l'avvento dell'Euro la Circolare n.106 del 21/12/2001 ha stabilito che l'arrotondamento da eseguire sul modello F23 dell'imposta di registro è all'Euro e non al centesimo di Euro.
    Leggo invece sulle istruzioni dell'F23 sul sito dell'Agenzia delle Entrate:
    Campo 13: l’importo deve essere sempre compilato con indicazione delle prime due cifre decimali, arrotondate per eccesso o per difetto al centesimo più vicino.
    Per cui se la terza cifra è uguale o superiore a 5, l’arrotondamento al centesimo va effettuato per eccesso; se la terza cifra è inferiore a 5, l’arrotondamento va effettuato per difetto (es.: euro 52,752 arrotondato diventa euro 52,75; euro 52,755 arrotondato diventa euro 52,76; euro 52,758 arrotondato diventa euro 52,76). Le prime due cifre decimali vanno indicate anche nell’ipotesi in cui la cifra sia espressa in unità di euro (es.: somma da versare pari a 52 euro, va indicato 52,00)

Come mai? Ho sbagliato finora?

2. Bonats

Bonats Nuovo Iscritto

Io faccio così,

85.41 => 85.00

84,12 => 84.00

85.75=> 86.00

3. avettor

avettor Nuovo Iscritto

Arrotonda come consigliato da Bonats. Nel gran "dubbio", offri un caffé in più all'AdE e arrotonda verso l'euro superiore.
    Nessuno ti verrà mai a "cercare" per pochi centesimi in ogni caso.
    Sono ben altri i problemi dell'Italia...

4. Elizabeth

Elizabeth Nuovo Iscritto

Ma ci dovrà pur essere una regola sicura e stabilita per legge, no? :)
    Per quanto riguarda i problemi dell'Italia, non sempre si affrontano in ordine di priorità e importanza:
    Barista non emette lo scontrino per una caramella: la Finanza lo multa
    Ed è quello che è preoccupante...

5. Bonats

Bonats Nuovo Iscritto

Beh, questo me lo disse un mio insegnante del corso mediatori..

Ho sempre arrotondato al 50 superiore od inferiore...

6. avettor

avettor Nuovo Iscritto

Ok, visto che lo chiedi, in effetti la regola c'è ed è comune a tutti i moduli fiscali: gli importi devono essere arrotondati per eccesso se la frazione decimale è uguale o superiore a 50 centesimi di euro o per difetto se inferiore a detto limite.
    Grazie a questa regola puoi evitare di offrire all'AdE il caffé gratuitamente e involontariamente ed offrirlo invece a me virtualmente.

7. Elizabeth

Elizabeth Nuovo Iscritto

Grazie avettor, caffè virtuale offerto :risata: Ma allora le istruzioni 2012 dell'F23 pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate, cioè queste, a cosa si riferiscono?

8. Elizabeth

Elizabeth Nuovo Iscritto

Ho trovato anche questo Guida Imposta Registro che è dettagliato e dice appunto di arrotondare all'euro mi pare..... Quindi ignoro le istruzioni dell'F23 visto che come dite questo doc non è stato sostituito nel frattempo.....

9. Mariolino39

Mariolino39 Nuovo Iscritto

l'imposta di registro deve sempre essere arrotondata all'unità di euro, per difetto se la frazione è inferiore a 50 centesimi, per eccesso se e pari o superiore e ciò è chiaramente indicato nella guida 2007 per la registrazione dei contratti di locazione dell'agenzia delle entrate.Nelle istruzioni riportate a tergo del mod. 23 si legge, invece, che l'importo deve essere arrotondato per eccesso o per difetto al centesimo più vicino. Si tratta di moduli vecchi o ancora più facilmente di "dimenticanze" di chi provvede alla ristampa dei moduli.
    Ciao.

10. Elizabeth

Elizabeth Nuovo Iscritto

E comunque sono regole poco chiare e confusionarie perché anche per l'UnicoPF leggo che si arrotonda all'euro però se usi il software preso dal sito dell'AdE non ti arrotonda un bel niente e le cifre finali che ti calcola per l'invio del file di pagamento te le trovi arrotondate al centesimo :occhi_al_cielo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina