kkyy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, devo pagare l'acconto IMU+TASI e ho l'F24 cartaceo che indica 3 tributi (quindi 3 righe compilate), di cui uno soltanto ha indicato un importo nel campo "detrazione".Volendo inviarlo online tramite home banking ho un piccolo problema: l'importo della detrazione non è riferibile ad uno dei tre tributi, come è invece ben evidente nell'F24 cartaceo.In pratica, inviandolo online c'è un campo detrazione a sè stante, con nessun collegamento al tributo al quale la detrazione fa riferimento.Posso inviarlo ugualmente o possono esserci problemi? L'alternativa sarebbe quella di inviare due distinti F24 online, inviando un F24 "separato" per il tributo con la detrazione, in modo da evitare dubbi.Voi che dite? Grazie a tutti
 

kkyy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai anche altre possibilità, tra cui usare
F24 web su FISCOnline (occorre registrazione), indicando le coordinate del c/c bancario sul quale addebitare le imposte.

Interessante.Supponiamo che il marito abbia l'accesso a FISCOnline e voglia pagare un F24 web per conto della moglie, quale tipo di relazione (tra utente con accesso a FISCOnline, e intestatario dell'F24 che si vorrebbe pagare) dovrebbe scegliere nel menù a tendina?, sempre che ciò sia possibile: c'è "Obbligato Solidale", "Intervento Sostitutivo", ecc.
E' il caso in cui si paghi IMU+TASI relativa agli immobili di proprietà al 50% fra due coniugi.Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Supponiamo che il marito abbia l'accesso a FISCOnline e voglia pagare un F24 web per conto della moglie, quale tipo di relazione (tra utente con accesso a FISCOnline, e intestatario dell'F24 che si vorrebbe pagare) dovrebbe scegliere nel menù a tendina?, sempre che ciò sia possibile
Non è possibile.
E' il caso in cui si paghi IMU+TASI relativa agli immobili di proprietà al 50% fra due coniugi.
Verseranno entrambi, separatamente, ciascuno le proprie imposte. Quindi entrambi dovranno possedere le credenziali per accedere a FISCOnline (e un c/c bancario, anche se cointestato tra i due).
Salva la facoltà eventualmente prevista dai regolamenti comunali di versare, da parte di un contitolare anche per conto degli altri contitolari, l'intera imposta dovuta.
 

kkyy

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'F24 cartaceo precompilato dal Comune è di tipo Semplificato (e ha un campo "detrazione" per ciascun rigo/tributo da versare) mentre nel mio home banking posso scegliere tra F24 normale (che, come il cartaceo, ha una sola casella "detrazione") e F24 accise.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Forse è il codice tributo che fa la differenza. Sbaglio o le detrazioni riguardano solo le abitazioni principali? (Con la jungla che c'è tra i diversi comuni, non giuro più su niente...). Se in una delle tre righe c'è il codice per l'abitazione principale, la detrazione forse va in automatico con quella.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto