masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scusate se apro un nuovo thread ma non vorrei creare confusione. Vi allego una dichiarazione correttiva (rpf). Quello che risulta è che bisogna pagare soltanto un f24 (a novembre). E' corretto che non debba pagare nulla a giugno/luglio? Lo chiedo perchè nel vecchio 730 errato che ho poi modificato con la correttiva (correzione dovuta al fatto che ho per sbaglio inserito il sostituto di imposta che invece non ho) risultava un saldo e primo acconto e un secondo o unico acconto.
Grazie a tutti :)
 

Allegati

  • rpf correttivo.jpg
    rpf correttivo.jpg
    146,3 KB · Visite: 76
  • 730sbagliato(2).jpg
    730sbagliato(2).jpg
    84,3 KB · Visite: 69
  • 730sbagliato(1).png
    730sbagliato(1).png
    323,5 KB · Visite: 59
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ricarico il file che non si apre..secondo i miei calcoli dovrei fare un f24 di 137 euro relativo al saldo e primo acconto. Come si vede nel file sarebbero:
64 euro IRPEF
49 euro addizionale regionale IRPEF
24 euro addizionale comunale IRPEF.
Sbaglio?
 

Allegati

  • 730sbagliato(1).png
    730sbagliato(1).png
    323,5 KB · Visite: 61

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Forse il risultato è questo? Ma come applico la maggiorazione dello 0,40?
 

Allegati

  • Untitled1.pdf
    36,4 KB · Visite: 59

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ovviamente dovete leggere anche questo...scusate...inoltre ho letto che per la maggiorazione bisogna applicarla a ciascuna voce ma nel mio caso rimane invariato il totale complessivo.
 

Allegati

  • correttivo.pdf
    37,1 KB · Visite: 63

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
@masagu , leggi il contenuto dell'allegato, può aiutarti a sciogliere i tuoi dubbi soprattutto riguardo alla sparizione del primo acconto.
https://www.avvocatoandreani.it/ser...&text=Il 30 giugno per il,40% è il 30 luglio
.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sono accorto che il link precedente non si apre nella pagina corretta.
Riporto, con copia/incolla, la parte che ti può interessare.
"""
Come si versano
Tutti i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi con il modello REDDITI devono versare le imposte utilizzando il modello F24.

I codici tributo da utilizzare sono i seguenti:

4001:IRPEF – Saldo
4033:IRPEF – Acconto prima rata
4034:IRPEF – Acconto seconda rata o unica soluzione

Quando è dovuto l'acconto IRPEF
L'acconto IRPEF è dovuto se l'imposta dovuta in un determinato anno (riferita, quindi, all'anno di imposta precedente), al netto di tutte le detrazioni, dei crediti d'imposta, delle ritenute e delle eccedenze, è superiore a 51,65 euro.
Con riferimento al modello REDDITI, per stabilire se l'acconto IRPEF è dovuto o meno, occorre controllare l'importo indicato nel rigo RN34 DIFFERENZA.
Dal momento che gli importi indicati in dichiarazione sono sempre arrotondati all'euro superiore o inferiore, l'acconto è dovuto solo se l'importo del rigo RN34 è maggiore o uguale a € 52.


Come si calcola
L'acconto IRPEF può essere determinato con il metodo storico o con il metodo previsionale.

Metodo Storico
Con il metodo storico, che è peraltro il più diffuso, l'acconto viene calcolato sulla base dell'imposta relativa all'anno precedente (ovvero quella indicata nella dichiarazione).
Per quanto riguarda l'IRPEF l'acconto è pari al 100% dell'imposta dovuta e deve essere versato in una o due rate, a seconda dell'importo:

- versamento unico, entro il 30 novembre, se l'acconto non supera 257,52 euro.
- in due rate, se l'acconto è pari o superiore a 257,52 euro:
1) la prima rata pari al 40% entro il 30 giugno (insieme al saldo),
2) la seconda rata (il restante 60%) entro il 30 novembre.
Se la scadenza cade di sabato o in giorno festivo è prorogata automaticamente al primo giorno lavorativo successivo.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scusate...mi dicono che vanno bene entrambi gli f24 che allego? Vi risulta? Secondo un caf visti gli importi minimi e pagando entro il 30/07 si può anche omettere il codice del ravvedimento....insomma quale devo pagare?
 

Allegati

  • f24.png
    f24.png
    201,8 KB · Visite: 55
  • Untitled1 (5).pdf
    109,7 KB · Visite: 52

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto