1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alexa

    alexa Nuovo Iscritto

    Gentili amici, vorrei porvi un quesito un po' particolare. Nel contesto di una corte di campagna, due fabbricati in linea (di proprietari diversi, che chiamerò 1 e 2) sono collegati da un arco aperto.
    Vi è un cortile antistante ed uno retrostante. Nell'atto di divisione (le case sono state ereditate) si dice testualmente "Alla quota n.1 viene assegnato l'arco". Gli eredi del proprietario della quota n. 2 oggi vogliono fare causa a quelli del proprietario della quota n. 1 richiamandosi all'art. 1117 n. 1 del C.C. , sostenendo che il suolo dell'arco è da considerarsi parte comune. Aggiungo che le due case si sviluppano su due piani, e la stanza che si trova sopra l'arco è del proprietario n. 1.
    Ringrazio moltissimo chi vorrà rispondermi !!!!
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Se la domanda intende essere "Di chi è il suolo dell' arco"?, ti dirò che è ben difficile stabilirlo, in quanto il de cuius non credo che abbia specificato il punto che è oggetto di contenzioso.

    Consiglio agli interessati, prima di iniziare una pratica legale che può diventare lunga e costosa, di provare una conciliazione con l' aiuto di un professionista che li aiuti a trovare una soluzione condivisa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina