angelo2408

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
il 25/08/2010 mi è arrivato dal comune di San miniato (PI) una raccomandata per accatastare un fabbricaro costruito interamente in lamiera zingata di circa 20 metri quadri utilizzato come rimessa per gli attrezzi agricoli (trattore, vari annessi ect.).Tale fabbricato è privo di fondamenta ed è stato stabilizzato al terreno tramite viti, dadi, e materiale simile.
Il comune mi ha intimato di provvedere al suo accatastamento entro il 31/12/2010 per rilevare così la sua rendita catastale; altrimenti sarò soggetto a multa. E' corretto quello che mi sta chiedendo il comune???
E' un pre-fabbricato in lamiera per gli attrezzi agricoli!!!!. Devo pagarci anche le tasse???
Se tale fabbricato è soggetto a rendita catastale mi conviene, allora, costruirlo interamente in muratura, almeno è un fabbricato solido e duraturo???!!!
Attendo cortesemente delle risposte che aiutino a risolvere questo problema.
Grazie
Saluti
Angelo
 

adrianab

Nuovo Iscritto
Per capire se dovuto l'accatastamento di un fabbricato cosidetto "precario" bisogna accertare il suo utilizzo (destinazione d'uso) e non il fatto che sia o meno "stabilmente infisso al suolo", quest'ultima è una questione secondaria.
Per esempio, se un fabbricato precario viene utilizzato come autorimessa, al di là che sia precario, ha una destinazione d'uso che produce una rendita.
Intanto prima di procedere all'accatastamento dello stesso, bisognerebbe verificare se il Comune rilascia la concessione in sanatoria, perchè altrimenti una volta accatastato ma "abusivo" il Comune potrebbe ordinare la demolizione del manufatto.
A questo punto, come ben dici, bisognerebbe valutare la convenienza o meno di procedere, oppure rimuoverlo...
Questo è il mio parere...puoi sempre chiedere informazioni all'Agenzia del Territorio competente per ubicazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto