lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
volevo chiedere, non sono assolutamente esperto di questioni notarili o altro:
un fabbricato non censito può non essere menzionato in un rogito o in un frazionamento o altro tipo di documento legato ai trasferimenti di proprietà immobiliare?

Cioè, è possibile che di un fabbricato, nella fattispecie un annesso agricolo, che non risulta iscritto al catasto fabbricati perchè mai censito (non perchè abusivo ma perchè di costruzione antecedente alla prima adozione dello strumento urbanisticoe finalizzata al lavoro del fondo) non si faccia menzione nei documenti legati alle proprietà immobiliari?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Certamente che puo succedere, specie se tale fabbricato non è stato censito e concluso la pratica urbanistica antecedente allo strumento urbanistico attuale.

Siccome adesso l'ag del terr ha provveduto al rilievo dei fabbricati non censiti in banca dati, ti consiglio di verificare tramite il sito dell'ag con fg. e particella del terreno per vedere se presente in quelli segnalati.

Se presente o no potrebbe gia essere stato censito d'ufficio, procedi alla visura catastale e poi a completa la parte urbanistica.

Ciao salves
 

lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie salves la tua risposta mi dà un po' di speranza, ho una vecchia stalla che stando alla carta del catasto, il confine la sezionerebbe proprio a metà o due terzi. Siccome nel mio atto di trasferimento c'è scritto "piena proprietà di terreno senza fabbricati sopra" mi stava sorgendo la paranoia che il proprietario del fondo adiacente la reclamasse. Adesso per tagliare la testa al toro credo che dovrò andare a visionare la conservatoria gli atti del fondo attiguo per vedere se anche lì non menziona l'esistenza del fabbricato rurale. Se così fosse almeno ce la giocheremmo alla pari....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto