1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sana

    sana Nuovo Iscritto

    salve...sul terreno di mio padre (lasciatogli da mio nonno) insiste un fabbricato abusivo costruito da mio nonno nel 1975circa. mio nonno lascia un testamento nel quale lascia il fabbricato a tutti i figli maschi. il problema è ke i miei zii vorrebbero accatastare il fabbricato..mio padre invece demolirlo. ieri parlando con l'avvocato abbiamo fatto questo tipo di ragionamento: essendo un fabbricato abusivo ,si tratta di una disposione nulla in quanto trattasi di un oggetto illecito (tant'è vero e perseguibile penalmente), ciò significa ke si considera come non apposta(per quanto riguarda la proprietà del fabbricato). quindi una volta demolito i miei zii potrebbero vantare sul terreno di mio padre un diritto di proprietà pari ai mq dei fabbricato. nel caso in cui la disposizione sia valida essendo abusivo non si può costituire una comunione su quell'immobile. giusto? quindi si presume di proprietà del proprietario del terreno.giusto? ora: per demolirlo mio padre può chiedere al comune ke intimi la demolizione del fabbricato? in questo caso è soggetto a sanzioni? quali? oppure può andare là e buttarlo giù? aspetto delle risposte perchè sono molto confusa sul da farsi..il mio obiettivo e demolire il fabbricato.. si accettano consigli
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina