fgarbagn

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e Buon Anno,
avrei bisogno di conoscere il Vs. parere in merito alla mia situazione.
Premesso che non ho abitazioni o altro fabbricato, vorrei acquistare un fabbricato classificato D/8 e a proposito vorrei sapere: 1) se posso ottenere le agevolazioni come 1^ casa. 2) Qualora non mi venga concesso di fare un cambio di destinazione d'uso da D/8 ad A/3 posso chiedere la residenza in un fabbricato D/8?
Preciso che il fabbricato in questione (circa 60 mq. in piena solitudine su 1 livello) è già ora utilizzato come abitazione, manca solo il vespaio.
Grazie e buona giornata
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Sinceramente non mi riesco a figurare come sia stato riadattato un d/8 ad abitazione, comunque la residenza la puoi chiedere e se realmente vivi lì, ti deve pure venire concessa.
Altro discorso saranno le sanzioni per violazioni della normativa urbanistica o similari, o ancora peggio la trasmissione in procura del fascicolo su alcuni reati di tipo edilizio, che probabilmente si innescheranno d'ufficio con la tua dichiarazione.
 

fgarbagn

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sinceramente non mi riesco a figurare come sia stato riadattato un d/8 ad abitazione, comunque la residenza la puoi chiedere e se realmente vivi lì, ti deve pure venire concessa.
Altro discorso saranno le sanzioni per violazioni della normativa urbanistica o similari, o ancora peggio la trasmissione in procura del fascicolo su alcuni reati di tipo edilizio, che probabilmente si innescheranno d'ufficio con la tua dichiarazione.
Buongiorno Jan, io al momento non ho commesso nessuna violazione. Gli attuali proprietari utilizzano il fabbricato per viverci ed apparentemente è una vera e propria abitazione (bagno, soggiorno con angolo cottura, due camere). Mi hanno assicurato che a livello catastale e delle piantine è tutto regolarizzato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
. Mi hanno assicurato che a livello catastale e delle piantine è tutto regolarizzato.
Questo non basta, visto che il catasto recepisce quanto presentato, anche se non conforme alle risultanze edilizie.
Ovvero i lavori effettuati per ricavare soggiorno/cucina, bagno e camere sono quasi certamente abusivi.
 

fgarbagn

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo non basta, visto che il catasto recepisce quanto presentato, anche se non conforme alle risultanze edilizie.
Ovvero i lavori effettuati per ricavare soggiorno/cucina, bagno e camere sono quasi certamente abusivi.
Grazie Franci, ma eventualmente al momento del rogito il notaio (mio) dovrebbe accorgersi se c'è stato dell'abuso edilizio o sbaglio?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Franci, ma eventualmente al momento del rogito il notaio (mio) dovrebbe accorgersi se c'è stato dell'abuso edilizio o sbaglio?
No, il notaio non si occupa di urbanistica.
Al massimo si accorgerà, come peraltro ti potrai accorgere tu personalmente, se non è stata presentata nessuna pratica edilizia; il che fa sospettare l’abuso.
Per verifiche più concrete devi incaricare un tecnico, oppure chiedere appositamente al notaio di far controllare dal suo tecnico di fiducia.
Sarebbe anche il caso di capire se è possibile la variazione catastale in categoria A, e a che prezzo; non è detto sia fattibile, altrimenti (forse) lo avrebbero già fatto, almeno per vendere.
Come puoi immaginare, sarebbe meglio avere queste informazioni prima di incaricare il notaio, per non dovere pagare il suo disturbo, senza poi poter rogitare.
Se invece ti servisse un mutuo, ovviamente non potrai avere mutuo prima casa, .ma almeno alcuni controlli li farebbe il perito della banca.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno Jan, io al momento non ho commesso nessuna violazione. Gli attuali proprietari utilizzano il fabbricato per viverci ed apparentemente è una vera e propria abitazione (bagno, soggiorno con angolo cottura, due camere).
Sì, questo lo avevo capito, hai visto un apparamento che ti piace salvo poi scoprire che è accatastato in altra categoria.... c'è comunque qualcosa che non torna: il venditore asserisce che i locali siano accatastati in maniera congrua con la realtà, a me l'unica opzione che mi viene in mente è che si possa trattare di una sorta di casa del custode di un centro commerciale o similari.

Come già scritto, se l'immobile ti piace, conviene verificare prima i precedenti edilizi in comune e poi anche il catasto, dato che se è stato trasformato in maniera legittima lo si doveva anche accatastare nella categoria competente.
 

fgarbagn

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, questo lo avevo capito, hai visto un apparamento che ti piace salvo poi scoprire che è accatastato in altra categoria.... c'è comunque qualcosa che non torna: il venditore asserisce che i locali siano accatastati in maniera congrua con la realtà, a me l'unica opzione che mi viene in mente è che si possa trattare di una sorta di casa del custode di un centro commerciale o similari.

Come già scritto, se l'immobile ti piace, conviene verificare prima i precedenti edilizi in comune e poi anche il catasto, dato che se è stato trasformato in maniera legittima lo si doveva anche accatastare nella categoria competente.
I venditori non mi hanno mai nascosto che il fabbricato fosse D/8 e che non ci fosse l'abitabilità ma mi hanno assicurato che la suddivisione degli spazi è coerente con quanto risulta in comune e al catasto. Detto ciò loro lo utilizzano d'estate come abitazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto