TiKi77

Nuovo Iscritto
Salve, avrei una domanda da porvi riguardo la vendita di un fabbricato rurale da parte di un amico. Premetto che non me ne intendo molto e che potrei usare alcuni termini erroneamente.

La situazione è questa: vi è un terreno di 3000mq appartenente al signor X. All'epoca la madre del signor X costruì su una parte del terreno una casa di due piani. Alla morte della signora fu dato per iscritto la divisione dell'immobile fra il signor X e gli altri tre fratelli.

L'immobile quindi è diviso in quattro, 1/4 per ogni fratello, mentre il terreno circostante è del signor X.

Ora avrei alcune domande:

1) Il terreno sotto la casa, a chi appartiene?
2) Il terreno in prossimità della casa, a chi appartiene?
3) Ipotizzando che ci sia stato un atto di donazione del terreno sottostante alla casa da parte del signor X alla madre, alla morte di quest'ultima anche il terreno è diviso in quarti?
4) Ipotizzando che i tre fratelli volessero vendere la casa, trovando l'opposizione del quarto fratello in quanto proprietario della terra subito adiacente, come si potrebbe procedere? Ipotizzando invece che anche il quarto sia d'accordo?

Scusate per la lunghezza del messaggio, ma è una situazione un po' complicata e non saprei neanche a chi rivolgermi di persona.

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In teoria il proprietario del terreno è anche proprietario di tutto quello che vi sta sopra (case comprese). Se vi è stato un atto di donazione bisogna vedere quante mq. di terreno sono stati donati per la costruzione della casa. Tutto il resto è del sig. X. Se i tre fratelli sono proprietari effettivi dell'immobile il IV° fratello non può opporvisi, al limite potrebbe avvalersi del diritto di comprasi lui la casa allo stesso prezzo offerto da un altro acquirente (s'intende sempre prezzo di mercato). Ipotizzando che anche il IV° fratello sia d'accordo dove sta il problema ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto