1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lore68

    lore68 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere a chi è più esperto.

    Ho acquistato ad un'asta un pezzo di terreno agricolo in zona collinare in provincia di modena dove risiedo.
    All'interno dei confini è presente una vecchia stalla con fienile in sasso, che non esiste nel catasto terreni.:affermazione::affermazione:
    Ho ipotizzato l'eventualità di prenderne possesso in quanto parte del fondo acquistato, e mi sono chiesto se è possibile iscriverla al catasto fabbricati in categoria D10 anche se non sono un imprenditore agricolo.

    Dalla tipologia di fabbricato e dal suo stato è impossibile utilizzarla come abitazione, semmai come ricovero attrezzi (e non nascondo che sarebbe già molto comodo come tale) e dalle caratteristiche è fuori di dubbio che l'anno di costruzione sia prima del 1967, anno di entrata in vigore della legge urbanistica, pertanto non dovrebbe costituire abuso edilizio.
    Quali ulteriori problematiche dovrei tenere in considerazione:domanda:
     
  2. GRANATADOC

    GRANATADOC Nuovo Iscritto

    La categoria D/10 è iscrivibile solo ai fabbricati rurali (escluse le abitazioni) necessari alla conduzione del fondo da parte di chi ne ha i requisiti. Quindi non mi pare proprio il caso a meno che tu non voglia dare in conduzione il fondo con il fabbricato ad un imprenditore agricolo. Il consiglio è quello di accatastarlo come magazzino o locale di deposito o tettoia in base alla situazione esistente e di dichiarare la perdità di ruralità a far data dal......... Saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina