1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. UTE16

UTE16 Nuovo Iscritto

Impresa
    Buonasera,
    sono un imprenditore agricolo ed ho ottenuto anni fa il permesso di costruire un fabbricato rurale.
    I lavori non sono ancora ultimati e vorrei sapere se, in caso di perdita della qualifica di imprenditore agricolo, posso comunque terminare i lavori.
    grazie

2. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Quanti anni sono passati dall'ottenimento del permesso di costruire e a che punto sono effettivamente i lavori?

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    L'importante è che al momento della concessione i comunicazione tu avessi i requisiti, poi il fabbricato sarà accatastato come abitazione e non godrà delle agevolazioni. A meno che non l'affitti ad un agricoltore diretto assieme al podere nel quale insiste.

A UTE16 piace questo elemento.
  4. UTE16

UTE16 Nuovo Iscritto

Impresa
    Il permesso l'ho avuto nel 2008, al momento è stata costruita la struttura grezza (fondamenta + tetto)

5. raffaelemaria

Professionista
    Il permesso di costruire è scaduto ( 3 anni dall'inizio lavori) verifica sull'autorizzazione. Non credo che ti consentano alcuna proroga, eventualmente andava chiesta prima della scadenza. Sono passati 7/8 anni, devi presentare una nuova pratica. Temo che a te personalmente non diano più l'autorizzazione a completare l'opera se non sei più imprenditore agricolo. Prima di tutto verifica cosa dicono le norme del tuo comune in merito ( NTA, reg.ed.) se nel caso prevedono una scappatoia per completare l'opera, ad esempio affittuario.

6. raffaelemaria

Professionista
    Il permesso di costruire è scaduto ( 3 anni dall'inizio lavori) verifica sull'autorizzazione. Non credo che ti consentano alcuna proroga, eventualmente andava chiesta prima della scadenza. Sono passati 7/8 anni, devi presentare una nuova pratica. Temo che a te personalmente non diano più l'autorizzazione a completare l'opera se non sei più imprenditore agricolo. Prima di tutto verifica cosa dicono le norme del tuo comune in merito ( NTA, reg.ed.) se nel caso prevedono una scappatoia per completare l'opera, ad esempio affittuario.

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se il fabbricato insiste su un lotto adeguato non possono negargli l'autorizzazione a costruire un fabbricato a destinazione agricola la cui destinazione resta tale anche se chi l'utilizza non è agricoltore diretto. L'importante è che il lotto sia coltivato. Per conoscere i requisiti necessari:
    Il riconoscimento della ruralità ai fini fiscali - Rivista di Agraria.org

A Daniele 78 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina