krystyan

Nuovo Iscritto
salve,sonno nuovo nel forum,inannzi tutto non ho una risposta a questo: ho preso un affitto dal agenzia il 8 di agosto,con un contratto fabricato di uso gratuito di abittazione.Non specifica una data di uscire.non e stato registrato.Ho un bimbo da 2 anni cosa posso fare ,per che ho un grossa problema ho perso il lavoro e sto cercando un altro,sonno stato anche al comune per parlarci con sindaco e asistente sociale mi hanno detto che troverano qualcosa ma fin ora niente,succede da 3 setimane quasi.le cose che ho saputto e che non si paga con quel tipo di contrato per io ho pagato sempre ogni mese 280 euro all agenzia cosi mandarli da propritaria,le ricevute ha deto che mi li da qualche giorno ma niente,poi la patrona di casa mi ha chiesto sto messe gli soldi e io non ho pututto pagarla e mi ha minaciato che mi buta fuori con polizia ,e vero che non puo farla, o no?anche se lavoro a nero 2-3 giorni a settimana,gli soldi che li prendo mantengo la famiglia mia moglie e mio figlio.non posso darli a patrona di casa ma io li avevo detto se mi aspeta 1 settimana trovo una metta e li porto al agenzia ma non voleva,sultantto contati tutti 280, cosa posso fare ,mi aiutate con le risposte per favore cosi almeno so cosa devo fare .Cordiali saluti da Cristian
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Art. 1803 Codice Civile:

Il comodato è il contratto con il quale una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta.
Il comodato è essenzialmente gratuito.
Comodante = chi da dei beni in comodato
Comodatario = chi riceve qualcosa in comodato

ll comodato è essenzialmente gratuito, quando si stabilisce una controprestazione (anche in "nero") si realizza un contratto di locazione (Cass.276/75). attenzione a questo punto se hai le ricevute che hai pagato un affitto al proprietario diventa un affitto vero e proprio.

Per il contratto di comodato di un immobile non è necessaria la forma scritta (Cass. 1083/81).
Il contratto di comodato, in forma scritta, è soggetto a registrazione, pari a 129,11 Euro (DPR 26.04.86, n°131, tariffa art. 5).
Il contratto di comodato può essere senza determinazione di data, in questo caso si parla di comodato precario.
l comodatario è obbligato a restituire la cosa alla scadenza del termine convenuto (art. 1809 C.C.). Comunque in caso di un urgente e impreveduto bisogno del comodante, questi può esigere la restituzione immediata.
Se non è convenuto un termine, né questo non risulti dall'uso particolare cui la cosa deve essere destinata, ai sensi dell'art. 1810 c.c., il comodatario è tenuto a restituire la cosa non appena il comodante gliene faccia richiesta.
In mancanza di accordo delle parti, quando trattasi di comodato di immobile ad uso di abitazione, il giudice può stabilire un termine per la restituzione, in modo che il comodatario possa lasciare vuoto l'immobile e trovare un'altra sistemazione abitativa, (Cass. 4921/88).
 

krystyan

Nuovo Iscritto
ma quali rischi sono da parte mia e mi famiglia? fra quanto tempo devo andarci via dal (affitto)? mi manda nel tribunale? io posso fare qualcosa di non perdere il (affitto) fino che non trovo un altra sistemazione? GRAZIE ANCORA 100 PUNTI per tuoi mess....
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
fra quanto tempo devo andarci via dal (affitto)?

Ciò che è stato concesso gratuitamente deve, a norma di legge, essere restituito a richiesta.
Mi rendo conto della brutta situazione in cui ti trovi ma ti posso solo augurare di trovare quanto prima una soluzione alternativa.
:daccordo:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
ma quali rischi sono da parte mia e mi famiglia? fra quanto tempo devo andarci via dal (affitto)? mi manda nel tribunale? io posso fare qualcosa di non perdere il (affitto) fino che non trovo un altra sistemazione? GRAZIE ANCORA 100 PUNTI per tuoi mess....

allora tu dovresti restituire l'alloggio quando il proprietario te lo richiede se ti e' stato dato come comodato gratuito.
tu dici che gli hai pagato l'affitto e che hai le ricevute o le dovresti avere. l'importante e' che tu abbia
un contratto di questo comodato gratuito, non ha importanza che non abbia data di scadenza.
quando si paga un affitto, la ricevuta ti viene consegnata subito da chi ha preso i soldi, non dopo.
niente ricevuta niente soldi
se fosse cosi' significa che il comodato gratuito si e' trasformato in un affitto classico 4+4.
se tu non esci di casa perche' hai un figlio piccolo, nessuno, adesso, ti puo' buttare fuori con violenza.
il proprietario dovra' portarti davanti al giudice di pace che vedra', se esistono veramente le ricevute di affitto che hai pagato e decidera' in merito altrimenti ti dara' del tempo per lasciare l'appartamento e cercare una nuova casa.
comunque passano un sacco di mesi tra una cosa e l'altra.
ti consiglio di andare ad un sindacato SUNIA (degli affitti- costa poco) e spiegargli la situazione cosi' come e'.
loro ti diranno esattamente cosa devi fare nel tuo interesse.
auguri
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Devi andare in una associazione che difende gli inquilini (ad esempio il SUNIA, che sta a Viterbo - Via Don Minzoni, 12). L'iscrizione costa circa 70 euro ma risolvi il tuo problema. Tanti auguri.
 

ada1

Nuovo Iscritto
senza ricevute, una testimonianza dell'avvenuto pagamento puo' aiutare a provare che non si trattava di un comodato ma ben di un contratto locativo fittizio.
In ogni modo il fatto di essere disoccupato e di avere un figlio di 2 anni sarà preso sicuramente in conto dal giudice.
Poi, bisogna rilanciare il Comune : a volte hanno soluzioni per persone nella tua situazione.
Salve
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto