antemecca

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
dove posso trovare il modello di una lettera di DIFFIDA da inviare tramite raccomandata ad un inquilino moroso da due mesi?

La prima diffida la spedirei io stesso, poi credo saro' costretto a rivolgermi ad un legale.

Inoltre quanto mi puo' costare un legale?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Moduli non ne conosco, ma ti posso indicare una traccia.
Metti all'inizio i tuoi dati e quelli dell'inquilino (come hai fatto per il contratto). Indica poi i riferimenti del contratto registrato e da quando sono dovute le quote non versate.
Dai infine un tempo per adempiere (in genere 15 giorni dal ricevimento della lettera), pena la risoluzione del contratto e la richiesta di risarcimento degli eventuali danni.
Ricorda che gli interessi di mora sono dovuti solo dal momento in cui mandi la raccomandata A/R. La comunicazione è efficace anche se l'inquilino non ritira la raccomandata.
 

antemecca

Nuovo Iscritto
Grazie, in verita' sto gia' lavorando ad una lettera che ho intenzione di spedire il giorno 1 del prossimo mese, con gli estremi del contratto e i dati delle figure interessate.
Passaggio successivo sara' chiedere una conciliazione davanti al giudice di pace, al fine di ottenere o la ristabilizzazione dei pagamenti, o in caso di assenza del conduttore il documento utile al blocco del calcolo dell'IRPEF da parte dell'agenzia delle entrate. Altrimenti continuero' a pagare su cio' che non ho percepito.
In segreteria del giudice di pace stamane hanno provato a dissuadermi dall'intentare il tentativo di conciliazione.
Mi informero' direttamente all'ufficio delle entrate.
In questi casi e' meglio muoversi per tempo e in modo determinato: nessuno tutelera' in nostro nome i nostri interessi.
buona giornata
 

tamara

Membro Attivo
se la lettera non sortisce alcun effetto la scelta è tua: sfratto per morosità o decreto ingiuntivo di pagamento.
Ma prima di tutto hai provato a parlarne con l'inquilino per vedere di trovare un accordo amichevole?
 

antemecca

Nuovo Iscritto
Gli ho parlato senz'altro. E nei cinque anni scorsi ho cercato di avere un atteggiamento positivo ed amichevole, agevolandolo in tanti modi. Al momento sta giocando la carta della resistenza, e crea disagio, anche se tutto poi si risolvera' a suo discapito, e mio dal punto di vista economico ed esistenziale: non fa piacere avere rapporti tesi.
Comunque per comprendere che persona io sia, inquadro brevemente la situazione: appartamento di 80 mq ai castelli romani, in zona residenziale e di prestigio. Seminterrato, ma luminoso, asciutto e comodo. Bagno costruito nuovo di zecca appena prima del suo arrivo (13 mq!). € 500,00 mensili compreso il condominio. Non paga il riscaldamento (per mia concessione) e ha usufruito di servizi quali l'antenna, parti di mobilio ecc gratis per tutti questi anni. E nonostante cio' crea problemi. Mi sono sfogato.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Mi auguro che si metta in regola, e il giorno 20 l'ho redarguito nuovamente, paventandogli l'ipotesi certa di una successiva definizione del contratto. Vedremo. Per natura tendo ad essere ottimista, o quantomeno i problemi si risolveranno.
Altrimenti si agisce. Primo appuntamento il giorno 1 con la prima diffida.
Poi il giorno 6 (per contratto deve versare l'intero importo entro il 5: € 400,00 di affitto e € 100,00 di spese accessorie).
Poi si vede
 

Gatta

Membro Attivo
Un fac-simile di diffida per morosità,come richiesto,potrebbe essere il seguente:
"OGGETTO: Preavviso di sfratto per morosità
Contratto di locazione unità immobiliare in _________, Via _________:
Data inizio contratto: _________ registrazione: Ufficio del Registro di
_______ in data ________ N° _____.

Egr. Sig/Sig.ra _______
Devo purtroppo constatare che sino ad oggi non mi risulta ancora pervenuto l’importo dovutomi
corrispondente ai canoni di locazione dei mesi di _____ _______ _____
relativi al contratto di cui all' oggetto PER UN TOTALE DI _____ EURO (indicare le scadenze e relativi importi in dettaglio).
Sono,pertanto,costretto a formalizzare la presente affinchè mi faccia pervenire ENTRO E
NON OLTRE (specificare i giorni:di norma 15) dalla data della ricezione della presente la somma di EURO _______ (___________/00),siccome specificato nel conteggio.
In caso contrario sarei costretto,pur spiacente, ad avviare la
procedura legale di sfratto per morosità e recupero crediti.
Certo comunque della Sua correttezza e confidando in un disguido,porgo distinti saluti.
Addì,

Sottoscrizione:......".
La diffida va inoltrata a mezzo Raccomandata A/R.La cartolina di ritorno attesterà la data di ricezione per il conteggio dei giorni fissati per l'adempimento.
Gatta
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Buona fortuna ora e poi se non risolve da solo c'è sempre la mediaconciliazione qualora l'inquilino si opponga allo sfratto per morosità.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Non è informato egregio Signore, la mediazione è obbligatoria dal 21 marzo in materia di locazioni con la precisazione già scritta sul rito processuale.
Tra un anno dovrebbe entrare in vigore l'obbligo per la materia condominiale e il risarcimento danni da rca.
Avv. Luigi De Valeri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto