pgiusi

Membro Junior
Conduttore
Buona sera, al condominio sono stati eseguiti lavori di manutenzione al tetto e sistemazione dei balconi (la facciata) per la messa in sicurezza, in quanto perdevano alcuni calcinacci. Per cortesia vorrei sapere se le spese vanno ripartite in base ai millesimi di proprietà oppure se per i balconi c'è una suddivisione diversa anche se sono la facciata del condominio, spero di essere stata chiara, grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per balcone si intende un manufatto aggiunto alla facciata con una superficie di calpestio in esclusivo uso all'appartamento - unità immobiliare- a cui è collegato.
I lavori di sistemazione se riguardano questi manufatti andrebbero addebitati alla singola proprietà, ma la cosa è sempre soggettiva in quanto riguarda l'intera facciata e i suoi stilemi. Bisognerebbe capire meglio quale parte dei balconi sono stati oggetto di intervento, ringhiere, soletta calpestatile, parte sottostante, struttura di ancoraggio...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Occorre distinguere fra balconi incassati oppure aggettanti.

Nei primi la parte esterna del parapetto è a filo con le facciate dei muri perimetrali e la loro manutenzione è a carico di tutti.

Nei secondi tutto il balcone è a carico del proprietario dell'unità di cui è prolungamento.

Esiste questione di eccezzione per le sole parti esterne/finiture dei balconi aggettanti qualora queste abbiano foggia particolare o elementi artistici di abbellimento o raccordo con il resto dell'edificio.

Quanto sopra può essere sovvertito da norma o atto dispositivo idoneo (esempio RdC Contrattuale)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A titolo di esempio esplicativo:

Balcone incassato (spese da addebitare fra proprietario del piano, proprietario livello inferiore e Condominio a seconda di cosa è oggetto di spesa).
images


Balcone aggettante (qualsiasi opera a carico del proprietario).
upload_2015-10-2_7-54-7.jpeg


Balcone aggettante con frontale/parti di decoro (parte esterna spesa condominiale).
images
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto