• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un locale commerciale affittato ad una libreria s.r.l. Un anno fa è fallita e il curatore fallimentare ha ceduto l'attività ad un'altra s.r.l. che è subentrata anche nel locale, pagando lo stesso canone del fallito. Il contratto segue le scadenze di quello originario? Devo modificare l'intestazione del contratto e se sì chi paga la tassa di registro?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Essendo, cambiato il conduttore per subentro nell'attività, c'è continuità di contratto. Il nuovo conduttore non dovrebbe aver necessità di intestare diversamente il contratto, in quanto nell'atto che ha stilato di subentro, dovrebbe aver riportato anche il contratto di locazione tra voi intercorrente. Se, comunque, desiderate aggiornare l'intestazione, la tassa di €*67 è a carico del conduttore, ovvero colui il quale è interessato alla pratica di aggiornamento.
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Ti consiglio di informarti all'Agenzia delle Entrate presso la quale hai registrato il contratto originario, chiedendo se pretendo il pagamento della tassa di registro di Euro 67,00.
A Bologna fino a poco fa non era necessario, poi nuove disposizioni interne dell'Agenzia delle Entrate obbligano al pagamento della tassa anche in caso di cessione d'azienda, come nel tuo caso.
Ti consiglio comunque di fare una raccomandata all'Agenzia delle Entrate comunicando il cambio di intestazione.:fiore:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto